19 Jun

1919. Cronache dalla Storia: immagini e documenti d’archivio. Dal quotidiano alla voglia di cambiamento

Nell’ambito delle attività di innovazione tecnologica per la valorizzazione del patrimonio librario, il Cnr-Ircres presenta la mostra digitale: 1919. Cronache dalla Storia: immagini e documenti d’archivio. Dal quotidiano alla voglia di cambiamento.
In occasione del centenario della fine della Grande Guerra (1915-1918), il repository Byterfly offre un percorso organizzato attraverso i suoi materiali attorno a quattro grandi temi: “La ripresa delle attività”,  “Economia e politica”,  “La donna e la società”,  “Lo sport e lo svago”.

News sul sito del CNR

Info: antonella.emina@ircres.cnrit

18 Jun

Foto: 7th Meeting of the RTO Performance Benchmarking Working Group

National Research Council (CNR), 13-14 June 2019 (Rome, Italy).
7th International Meeting of the RTO Performance Benchmarking Working Group

Final photo in Sala Marconi (CNR-Rome)  with representatives from Italy (G. Brignone General Director CNR, M. Coccia IRCRES-CNR and R. Coratella STeMP-CNR), Australia, Brazil, Canada, Denmark, European Union, Finland, Germany, Japan, UK, Singapore, South Africa, Sweden and Taiwan

info: https://www.cnr.it/it/evento/16366/7th-meeting-of-the-rto-performance-benchmarking-working-group 

05 Jun

‘Brain circulation’ o ‘Brain drain’? La mobilità nelle scienze sociali e umane

Si segnala il comunicato stampa CNR:

04/06/2019

L’Istituto di ricerca sulla crescita economica sostenibile del Cnr pubblica sull’International Journal of Computational Economics and Econometrics uno studio sui percorsi di carriera dei ricercatori europei nelle scienze sociali e umane. L’investimento del paese d’origine in Ricerca e sviluppo è tra i principali fattori che spingono i ricercatori al rientro, mentre la presenza di due o più figli ostacola mobilità e carriera. Solo l’1,3% dei ricercatori stranieri analizzati sceglie l’Italia per il dottorato, a fronte di percentuali nettamente maggiori in Germania, Regno Unito e Francia, mete preferite anche dagli italiani che dopo il dottorato si trasferiscono e rimangono all’estero.


Photo by Romain Vignes on Unsplash