31 Mar

Ciclo di webinar “Calcio e neoliberismo”

Igor Benati segnala di aver partecipato al primo webinar della serie “Calcio e neoliberismo. Mercati, regole, poteri“, che si è svolto il 28 marzo scorso con una relazione dal titolo “Football in Neo-liberal Times” (in collaborazione con Luca Benvenga). Sono previsti altri due webinar:
29 aprile 2022 – Making Sport Great Again
16 maggio 2022 – Sport and the Neoliberal University
I webinar sono organizzati dal Dipartimento di Scienze Sociali dell’Università Federico II di Napoli (prof. Luca Bifulco e prof. Francesco Pirone)

Qui la locandina: https://blog.ircres.cnr.it/wp-content/uploads/2022/03/Calcio-e-neoliberismo-_-con-Link.pdf
Per maggiori info chiedere a Igor Benati

29 Mar

Articolo su Culture Digitali

Grazia Biorci, Giancarlo Birello, Antonella Emina, Anna Perin, Isabella Maria Zoppi segnalano l’uscita dell’articolo “Byterfly, il bruco, la crisalide e la farfalla: dall’OPAC locale al gateway internazionale” sulla rivista online Culture Digitali.

L’articolo è disponibile al link: https://www.diculther.it/rivista/byterfly-il-bruco-la-crisalide-e-la-farfalla-dallopac-locale-al-gateway-internazionale/

24 Mar

IRCrES Seminars – save the date

Il Prof. Guido Buenstorf (University of Kassel, International Center for Higher Education Research – INCHER) terrà il 19 aprile 2022 dalle 11.00 alle 13.00 un webinar dal titolo “Doctoral training outside the university: public research institutes, industry and human capital formation in the German system of research and innovation

Per maggiori info e per iscriversi al seminario: https://sites.google.com/view/ircres-online-seminars/home

21 Mar

Presentazione libro “Dialoghi tra porto e città”

Barbara Bonciani, Associato CNR-IRCrES, segnala il 24 marzo 2022 alle 15.00 presso la Sala Marconi del Consiglio Nazionale delle Ricerche, Piazzale Aldo Moro 7, Roma, la presentazione del volume “Dialoghi tra porto e città nell’epoca della globalizzazione. Per un approccio multidisciplinare alle sfide della portualità (a cura di Barbara Bonciani, Luisa Bordato e Eleonora Giovene di Girasole).

Qui la locandina
Per partecipare in presenza inviare una e-mail a: registration.event@iriss.cnr.it
Per il collegamento da remoto:
https://www.iriss.cnr.it/streaming24032022

17 Mar

Un Almanacco della Scienza pieno di energia

L’ultimo numero dell’Almanacco della Scienza è dedicato all’energia, i rincari e la guerra rendono questo argomento di stringente attualità. Tra i temi affrontati: il quadro delle fonti energetiche in Italia e la divisione in Europa sul nucleare, la dipendenza dalle fonti fossili e le potenzialità di quelle alternative, i materiali strategici come il grafene, le terre rare e il litio, l’importanza per l’estrazione di questo elemento in Ucraina, le Smart Grid, la fusione nucleare, i nuovi termini legati alla crisi.
Nel Focus, Giampaolo Vitali dell’Istituto di ricerca sulla crescita economica (CNR-IRCrES) esamina il quadro delle fonti energetiche in Italia.

Almanacco della scienza: https://almanacco.cnr.it/
La transizione green è rinviata? intervista a Giampaolo Vitali

14 Mar

Bando per assegno di ricerca

Avviso di selezione n° IRCRES-02-2022-RM
PUBBLICA SELEZIONE PER IL CONFERIMENTO DI N° 1 ASSEGNO PER LO SVOLGIMENTO DI ATTIVITÀ DI RICERCA NELL’AMBITO del PRIN 2017 – 2017NKWYFC_001 REALE EMANUELA Gli effetti della valutazione sulla ricerca accademica: produzione della conoscenza e problemi metodologici per la seguente tematica: “Applicazione di metodi e tecniche di ricerca sociale quantitativa su dati raccolti con survey e supporto ad attività di interviste qualitative”.

bando
allegati