Giampaolo Vitali è uno degli intervistati dalla giornalista Brunella Giovara per un reportage di La Repubblica del 30 marzo (sezione Primo Piano SOS Economia) sull’economia piemontese. L’articolo è titolato: “Nocciole bio e acciaio. La ricetta del Piemonte per battere la crisi Covid“.
Giorgio Sirilli, associato di ricerca del nostro Istituto, segnala di essere stato nominato Rettore dell’Associazione “Università Popolare Michele Testa”
Disponibile il link per partecipare al webinar “Post Covid-19 quale modello per la città?” organizzato per venerdì 26 marzo 2021 p.v. (dalle ore 15.00) da SIPS e CNR IRCrES. Per CNR IRCrES intervengono Emanuela Reale con la relazione “Per un’agenda di ricerca sullo sviluppo economico e sociale sostenibile” e Francesca Silvia Rota con la relazione “Covid e transizione sostenibile. Il caso della Città metropolitana di Torino”
Il 17 marzo Elena Ragazzi e Giulio Calabrese hanno presentato i risultati preliminari del progetto SEED (Social Enterprises Efficiency and Development, promosso da Compagnia di San Paolo) alla riunione del Gruppo di Finanza di Impatto di Torino Social Impact. Il progetto SEED mira all’empowerment manageriale ed organizzativo delle Cooperative Sociali. In tale contesto, il gruppo Ircres composto da Giulio Calabrese, Elena Ragazzi, Igor Benati e Alessandro Manello realizza la valutazione in itinere e di impatto, quest’ultima focalizzata in particolare sul concetto di Investment Readiness.
Torino Social Impact è “un’alleanza tra imprese e istituzioni pubbliche e private che mira a rendere Torino uno dei migliori posti al mondo per fare impresa e finanza perseguendo intenzionalmente e congiuntamente obiettivi di redditività economica e di impatto sociale. Un cluster di competenze, attività e servizi per rafforzare e promuovere l’ecosistema locale nel quadro dell’Agenda 2030”.
Con questa collaborazione l’Ircres rafforza la sua immagine di interlocutore per le analisi nel campo dell’imprenditoria e dell’innovazione sociale.
Il 26 febbraio è iniziato il progetto CH4I, finanziato dalla Fondazione Compagnia di San Paolo, che adotta l’approccio Circular Health nella gestione dell’industria della salute nel territorio, andando a coprire non solo gli aspetti della salute umana ma anche il benessere degli animali nell’industria alimentare e la qualità della produzione agricola in un approccio interdisciplinare. La mission del progetto è di costruire una metodologia per raccogliere e analizzare dati con tecniche di intelligenza artificiale appoggiandosi alle infrastrutture del capofila Dipartimento di Informatica dell’Università di Torino, che da 50 anni è uno dei centri leader nella ricerca in intelligenza artificiale.
Il progetto della durata di tre anni applicherà metodologie di ottimizzazione e process mining ad alcuni casi studio di partner operativi sul territorio torinese.
Il CNR-IRCrES è coinvolto come ente valutatore e porterà le sue competenze nel monitoraggio e nella valutazione di impatto adottando molteplici approcci, quali metodologie di analisi controfattuale sperimentale e quasi-sperimentale, counterfactual reasoning applicato a digital twin, analisi longitudinale. Per maggiori info Giuseppe Giulio Calabrese.
Maurizio Lupo e Antonella Emina segnalano l’incontro organizzato dalle edizioni Il Mulino per presentare il volume Visioni di gioco. Partecipano Aldo Agosti, Marco Aime, Pippo Russo, Timothy Ormezzano, Darwin Pastorin, Nicola R. Porro, John Vignola. Modera Corrado Del Bo’. Appuntamento mercoledì 3 marzo, h. 17