31 Aug

Meeting del working group CIGRE sulla cybersicurezza

Il 30 agosto si è tenuto il meeting del Working Group “Regulatory approaches to enhance EPU’s cybersecurity frameworks” di cui fanno parte i ricercatori CNR-IRCrES Elena Ragazzi e Ugo Finardi.

Il Working Group è un gruppo di lavoro del CIGRE-International Council on Large Electric Systems, l’organizzazione che raggruppa a livello mondiale i principali operatori legati alle grandi reti elettriche: il meeting si è infatti tenuto, in forma ibrida on-site/online, nell’ambito del Congresso mondiale CIGRE in svolgimento presso il Palazzo dei Congressi di Parigi.

Il Working Group ha come scopo quello di produrre linee guida per migliorare la cooperazione fra gli operatori delle reti elettriche e i rispettivi regolatori, relativamente alle buone pratiche da implementare per migliorare le condizioni di cybersicurezza, un tema all’avanguardia nella presente situazione internazionale, e comprende componenti provenienti tra gli altri da Stati Uniti, Messico, Brasile, Sud Africa, India, Israele, Giappone.

Nel corso del meeting Ugo Finardi ha coordinato le attività mentre Elena Ragazzi ha presentato la bozza di survey per i regolatori dei sistemi elettrici, attualmente in discussione nel Working Group, e ha guidato la discussione relativa alla stessa.

Elena Ragazzi al Cigre 2022

Sito del CIGRE qui: https://www.cigre.org/event/session/2022/FR/paris/2022-paris-session

29 Aug

Partecipazione al Centro di ricerca in “Transizione ecologica sostenibilità e sfide globali”

Monica Cariola è entrata a far parte, per CNR-IRCrES, del Centro di ricerca in “Transizione ecologica sostenibilità e sfide globali”, promosso dall’Università di Teramo e a cui partecipano ricercatori e studiosi di molte Università italiane e straniere, Cnr ed altri Centri di ricerca.
Il Centro di ricerca  si propone di studiare in chiave multidisciplinare il tema della transizione, con un focus particolare sulle problematiche di ordine politico, istituzionale e costituzionale che ne conseguono.
Oggi, la transizione ecologica rappresenta un’indubbia priorità nelle agende politiche nazionali e sovranazionali. Ciò è testimoniato, nel caso italiano, dal Programma nazionale di ripresa e resilienza (PNRR), di cui la missione “rivoluzione verde e transizione ecologica” costituisce l’asse strategico prioritario per sostenere la risposta alla crisi pandemica da COVID-19 e contribuire alla ripresa socio-economica.

maggiori informazioni qui: https://transizioneunite.it/

23 Aug

Partecipazione alla conferenza ERSA

Lisa Sella ed Elena Ragazzi annunciano la partecipazione alla conferenza ERSA (European Regional Science Association) che quest’anno si tiene in forma ibrida a Pécs in Ungheria (22-26 agosto).

Nell’ambito della conferenza ERSA Elena Ragazzi e Lisa Sella organizzano, insieme a Marco Mariani dell’IRPET la sessione speciale “Counterfactual methods for regional policy evaluation”, che ospita 12 presentazioni, suddivise in 4 sessioni, di ricercatori proveniente da tutto il mondo e relative a un’ampia varietà di politiche. In particolare, verranno presentati due lavori fatti da ricercatori Ircres:
Elena Ragazzi (p), Greta FalavignaMeasuring investment readiness: a tool for the evaluation of policies for social firms.
Elena Ragazzi, Lisa Sella (p), Alfonso Langastro, Nga leEvaluation of occupational safety and health incentives: Preliminary results on the impact of the ISI calls.

Qui il programma della conferenza: https://ersa.eventsair.com/QuickEventWebsitePortal/ersa2022/ersa22/Agenda
È possibile assistere in live-streaming ad alcune delle sessioni plenarie.

22 Aug

Bando per assegno di ricerca

Avviso di selezione n° IRCRES-06-2022-TO
Pubblica selezione per il conferimento di 1 assegno per lo svolgimento di attività di ricerca nell’ambito del progetto VIP MOVInG – Valutazione degli Incentivi alla Prevenzione. MOdelli Valutativi sull’Impatto Generato dai bandi ISI – analisi delle problematiche valutative e regolatorie connesse alle politiche per la sicurezza – realizzato in collaborazione con INAIL e con La Sapienza Università di Roma e nell’ambito di progetti in essere in Istituto su tematica analoga.

bando
allegati