Giampaolo Vitali è stato intervistato dal settimanale Panorama sugli indicatori di qualità dell’ambiente e benessere sociale che potrebbero essere valutati per formare il Prodotto Interno Lordo di un Paese. L’articolo a firma Luca Sciortino si intitola “C’è del verde nel nuovo PIL“
Francesca Silvia Rota (ricercatore associato CNR-IRCrES) segnala che è uscita la Call della XI edizione del Premio Giorgio Rota. Young researchers are invited to participate to the 11th GIORGIO ROTA Best Paper Award by submitting high quality scientific papers presenting original research on the following subject: Urban economies as complex systems A maximum of three papers will be selected and the authors will be awarded a prize of 1.500 Euros (gross) per paper. The authors will be invited to present their work at the Giorgio Rota Conference that will be organised in May 2023 in Turin in presence or by webinar.
Giuliano Resce (Università del Molise), Antonio Zinilli e Giovanni Cerulli hanno pubblicato l’articolo “Machine learning prediction of academic collaboration networks” su Scientific Reports Nature.
Giuseppe Giulio Calabrese è stato intervistato, il 15 dicembre scorso, dal “Corriere della Sera” sul tema “Auto, contrordine: la transizione all’elettrico può creare posti di lavoro“
Giuseppe Giulio Calabrese è il Responsabile Scientifico del progetto appena avviato “Osservatorio sulle trasformazioni dell’ecosistema automotive italiano“. Capofila il Center for Automotive and Mobility Innovation (CAMI) Università ‘Ca Foscari Venezia e committente Motus-E.
Mario Nosvelli segnala la pubblicazione del suo articolo “Mens sana in corpore sano: the effects of sport on children’s learning in Italy” pubblicato online first sulla rivista “Economia Politica” (Springer).
Greta Falavigna segnala l’uscita dell’articolo “The influence of financial and technological structure on eco-efficiency: an application of DDF bootstrapped framework in the Italian polluting industries” coautorato con Alessandro Manello (Unito e Associato IRCRES), sulla rivista International Journal of Computational Economics and Econometrics.
Oriana Ippoliti segnala il Master di I livello in Competenze non cognitive per la regolazione emotiva, di cui è responsabile, organizzato da Unimarconi.
Elena Pagliarino segnala che il 13 dicembre al Teatro Centrale Penestre di Roma ci sarà l’anteprima dello spettacolo teatrale realizzato nell’ambito del progetto Krill, un’iniziativa di sintesi tra educazione ambientale, teatro sociale e poesia che la vede come co-curatrice. Tratto da “Krill” di Gabriele Belletti (Marcos y Marcos, 2015) e interpretato dai pazienti dell’Italian Hospital Group, lo spettacolo affronta i temi del declino cognitivo legato all’invecchiamento, del disastro ambientale e della connessione tra esseri umani e animali.
Giampaolo Vitali segnala che il 13 dicembre p.v. parteciperà all’evento “Storie di formazione in Piemonte – presentazione dei Rapporti di Monitoraggio Valutativo 2022″. L’evento si terrà al Centro Congressi Unione Industriali in Via V. Vela 17 – Torino Lo sviluppo delle competenze è una sfida per lavoratori e imprese di por tata globale e collettiva. Le Storie di Formazione sono il risultato di un anno di ricerca sulle esperienze di dodici imprese del Piemonte ed hanno l’obiettivo di disseminare le buone prassi rilevate al fine di promuovere la formazione continua come strumento per suppor tare il progresso dello sviluppo sostenibile sia per le imprese sia per i lavoratori.