Inizia oggi alle 13:00 il Seminario di Istituto per far conoscere le attività di ricerca in cui sono coinvolti le ricercatrici e i ricercatori IRCrES, impegnati in tematiche quali lo sviluppo economico, la sostenibilità, l’innovazione tecnologica che sono al centro del dibattito pubblico. Il seminario proseguirà anche nella giornata di domani.
Giancarlo Birello e Anna Perin hanno partecipato al gruppo di lavoro che ha realizzato un repository per la Commissione parlamentare di inchiesta delle mafie e sulle altre associazioni criminiali, anche straniere. Giancarlo e Anna hanno lavorato su tutta l’architettura strutturale del repository, realizzato con Archipelago, sulla gestione del caricamento e indicizzazione dei documenti e alla definizione dei metadati e implementazione dei facet.
“Nel periodo dei lavori della Commissione della XVIII Legislatura, sono stati declassificati, pubblicati e successivamente indicizzati, caratterizzati e inseriti nella piattaforma informatica Db Open atti, precedentemente classificati riservati e segreti, per un totale di 24.103 pagine. Questi, uniti ai documenti pubblici della Commissione formati nelle Legislature XIII, XII e XI, rispettivamente di 12.957 pagine, di 3.205 pagine e di 5.881 pagine, costituiscono attualmente un patrimonio documentale di ben 46.146 pagine liberamente accessibili e fruibili attraverso la piattaforma informatica Db Open, la cui architettura è scalabile e consente di poter ospitare anche i documenti futuri”. “La piattaforma Db Open, il cui prototipo è stato realizzato sulle infrastrutture It del Consiglio Nazionale delle Ricerche, nel rappresentare carattere di unicità fa parte integrante dei lavori della Commissione e sarà raggiungibile sul sito web istituzionale del Parlamento attraverso una sezione dedicata”
Erica Rizziato ha partecipato il 21 settembre al workshop “Nuove forme organizzative e nuove competenze“, organizzato a Bolzano dalla sede regionale AIF (Associazione Italiana Formatori). Nell’occasione ho presentato la metodologia contenuta nel libro “Verso un umanesimo della vita organizzativa: generare sviluppo nella complessità con la leadership orizzontale” riportata anche nel libro di Massimilano Fanni Canelles, (Avaguardia Teal) anch’esso presentato nel workshop.
L’IRCrES partecipa alla UNIGHT – United citizens for research – Notte Europea delle Ricercatrici e dei Ricercatori 2022 organizzata dal Politecnico di Torino e Università degli Studi di Torino e propone “Sostenibilità dei territori: approcci multidisciplinari alle trasformazioni sociali e naturali“. I territori sono in transizione continua, di usi e paesaggi. Il tema della sostenibilità viene esplorato con gli occhi delle scienze sociali e naturali, proponendo ai visitatori di partecipare a una ricerca sulla percezione dei cambiamenti. L’IRCrES sarà alla Palazzina Aldo Moro, Via Giuseppe Verdi angolo Via Sant’Ottavio, Torino – sabato 1 ottobre dalle 10:00 alle 19:00 Presso lo stand si alterneranno diversi ricercatori dell’Istituto, che divulgheranno le loro attività di ricerca. ** VI ASPETTIAMO! **
E’ stato pubblicato da Il Mulino il secondo volume di “Visioni di gioco. Calcio e società da una prospettiva interdisciplinare” a cura di Maurizio Lupo, Antonella Emina e Igor Benati. Questo volume rappresenta la seconda tappa di un progetto editoriale iniziato nel 2020 con la pubblicazione del primo volume, con lo stesso titolo, aggiungendo ulteriori temi a quelli già sviluppati, un gruppo di studiosi appartenenti a varie discipline – sociologi, storici, letterati, economisti, politologi, filosofi, giuristi, statistici – continua a osservare da molteplici e originali punti di vista lo sport più popolare al mondo, stimolando il dibattito scientifico e culturale su questo fenomeno del nostro tempo.
Elena Pagliarino segnala che parteciperà come speaker al 10th Child in the City World Conference – Making Connections, che si terrà a Dublino, il 5 – 7 Ottobre 2022 nella sessione su “Re-connecting children to society during/after COVID 19” di mercoledì 5 Ottobre, con un lavoro coautorato con Letizia Montalbano dal titolo: “Spaces, bridges, exchanges. For a new ethics of the educating city“.
Giampaolo Vitali segnala il suo contributo “Immaginare il futuro è un’impresa” per l’ultimo numero de l’Almanacco della scienza CNR declinato al tema “mission impossible”
Elena Ragazzi, dirigente di ricerca CNR-IRCrES, ha fatto parte del Consiglio Direttivo uscente dell’AISRe, attivo sotto la presidenza di Roberta Capello nel triennio 2019-2022, ricoprendo il ruolo di referente per i soci collettivi e gli enti di ricerca. Elena è risultata eletta anche nel nuovo direttivo che resterà in carica fino a settembre 2025. L’AISRe (Associazione Italiana di Scienze Regionali), è un’associazione scientifica che si propone di sviluppare attività di ricerca, formazione e divulgazione nelle discipline delle scienze regionali.
Giovanni Zanetti (associato CNR-IRCrES) segnala di aver partecipato il 17 settembre alla conferenza “Sviluppo sostenibile e green economy. Tra luci ed ombre” organizzato dal Centro Bioetica della Diocesi di Torino, con un intervento dal titolo: “Transizione ecologica e ricadute economiche. L’altra faccia della svolta green“
CNR-IRCrES organizza il 29-30 settembre, in presenza a Milano (Via Corti, 12 – Area della Ricerca) e online su piattaforma Zoom, un seminario dal titolo “Sviluppo economico e sociale, sostenibilità, resilienza ed equità. Il ruolo dell’IRCrES“