31 Mar

Concorso per tecnologo presso IRCrES

BANDO N. 400.4.TEC.IRCRES.PNRR.Progetto RAISE CUP B33C22000700006
Selezione per titoli e colloquio ai sensi dell’art. 8 del “Disciplinare concernente le assunzioni di personale con contratto di lavoro a tempo determinato”, per l’assunzione, ai sensi dell’art. 83 del CCNL del Comparto “Istruzione e Ricerca” 2016-2018, sottoscritto in data 19 aprile 2018, di una unità di personale con profilo professionale di Tecnologo III livello, per delle attività di comunicazione e public engagement previste dallo Spoke 5 del progetto RAISE, con l’obiettivo di svolgere attività di supporto alla programmazione e alla realizzazione del Communication and Public Engagement Plan (CPE Plan) del progetto presso l’Istituto di Ricerca sulla Crescita Economica Sostenibile (IRCrES) del CNR – sede di Genova.

Bando: https://www.ircres.cnr.it/images/concorsi/Prot_n_0076089_del_14-03-2023_BANDO_N_4004TECIRCRESPNRR_signed.pdf

29 Mar

Volume: Handbook of Public Funding of Research

Emanuela Reale segnala che è uscito il volume “Handbook of Public Funding of Research” a cura di Benedetto Lepori, Ben Jongbloed e Diana Hicks, in cui è presente il suo contributo, coautorato con Magnus Gulbrandsen e Thomas Scherngell, “RD programs as instruments for governmental RD funding policy.

Indice e abstract sono disponibili qui: https://www.elgaronline.com/display/book/9781800883086/9781800883086.xml

24 Mar

Presentazione: “Visioni di gioco. La ricerca storico-sociologica sul calcio”

Igor Benati, Antonella Emina e Maurizio Lupo segnalano il seminario dal titolo “Visioni di gioco. La ricerca storico-sociologica sul calcio” che si terrà lunedì 27 marzo presso L’Università degli Studi di Salerno.

Si tratta del primo appuntamento di un ciclo di seminari intitolato “La macchina dei sogni. Sport, letteratura, media” organizzato dal Corso di Media, Comunicazione, Sport (Laurea Magistrale in Management delle Attività Sportive e Motorie per il Benessere Sociale) e dal Centro Studi “Media Culture Società” del Dipartimento di Studi Politici e Sociali (Direttore scientifico: prof. Gino Frezza) dell’Università di Salerno e patrocinato dall’Associazione Italiana Sociologia (AIS) – Sezione Sociologia dello Sport.

qui la news sul sito dell’Università di Salerno: https://www.unisa.it/unisa-rescue-page/dettaglio/id/2552/module/475/row/23731/la-macchina-dei-sogni-sport-letteratura-media
qui la locandina con gli appuntamenti: https://www.unisa.it/uploads/rescue/475/23731/locandina.pdf

23 Mar

IRCrES Staff – nuova entrata in campo

Ha preso servizio, presso la sede IRCrES di Genova, il dirigente di ricerca Maurizio Lupo, con il quale molti di noi collaborano da tempo. BENVENUTO!

Maurizio Lupo è dirigente di ricerca del Consiglio Nazionale delle Ricerche (CNR). Si è occupato di storia delle istituzioni scolastiche, delle risorse umane e del mutamento tecnologico nel Mezzogiorno preunitario. Tra le sue principali pubblicazioni su questi temi: Tra le provvide cure di Sua Maestà. Stato e scuola nel Mezzogiorno tra Settecento e Ottocento (Il Mulino, 2005?; Il sistema scolastico, in P. Malanima e N. Ostuni (a cura di), Il Mezzogiorno prima dell’Unità. Fonti, dati, storiografia (Rubbettino, 2013); Introduzione all’Edizione commentata della Collezione delle Leggi, dei Decreti e altri atti riguardanti la Pubblica Istruzione promulgati nel già reame di Napoli dall’anno 1806 in poi (ISMed, 2014); Il calzare di piombo. Materiali di ricerca sul mutamento tecnologico nel Regno delle Due Sicilie (Franco Angeli, 2017). Attualmente è responsabile del progetto CNR di outreach scientifico KIDSeconomics®. L’economia spiegata ai bambini. Sta inoltre coordinando una ricerca nazionale sul football, cui partecipano studiosi appartenenti a vari ambiti delle scienze sociali, che ha pubblicato i volumi Visioni di gioco. Calcio e società da una prospettiva interdisciplinare, il primo volume a cura di M. Lupo e A. Emina (Il Mulino, 2020); il secondo a cura di M. Lupo, A. Emina e Igor Benati (Il Mulino, 2022).

Altre info: http://www.cnr.it/people/maurizio.lupo.

21 Mar

Webinar – Energy Risk: assessment and management

Ugo Finardi, Elena Ragazzi e Lisa Sella segnalano il terzo seminario della serie “Evaluation of safety and security policies”, dal titolo ” Energy Risk: assessment and management “, che si terrà giovedì 23 marzo dalle 14:30 alle 16:00 online. Organizzato dall’Istituto di Ricerca sulla Crescita Economica Sostenibile (Cnr-Ircres) e da Gssi (Gran Sasso Science Institute).

Il webinar analizzerà il rischio energetico che sta, purtroppo, diventando sempre più di attualità e particolarmente rilevante e approccerà il tema della regolazione degli investimenti in cybersecurity nei sistemi elettrici, dell’impatto sulla sicurezza dell’approvvigionamento energetico e della transizione del settore energetico globale verso l’energia pulita.

L’incontro si terrà in inglese con il seguente programma:

  • Marco Modica (GSSI) Chair’s introduction
  • Ugo Finardi (CNR-Ircres): An Approach to the regulation of Cybersecurity Investments in Electricity Systems (with Elena Ragazzi)
  • Ettore Bompard (Turin Politecnico): Modelling the impact of the geopolitical dimension on the security of energy supply: the oil risk model (with Grosso Daniele)
  • Jamila Amodeo (USAID): Discussant: Global energy sector transition to clean energy and associated cybersecurity risks
  • Open discussion will follow the presentations.

Qui la locandina: https://blog.ircres.cnr.it/wp-content/uploads/2023/03/Leaflet-seminars-2023-3-V2.pdf
Per registrarsi all’evento: https://forms.gle/zGc5jdiJaQG5CNvD7
Tutti i materiali degli eventi passati, incluse le registrazioni, sono disponibili qui:
https://drive.google.com/drive/folders/1GjzU76sjzzFOur9zarSIdqjD22-ZScFK?usp=share_link

20 Mar

Save the date presentazione volume “The creative response: knowledge and innovation”

CNR-IRCrES organizza, in collaborazione con CNR-IRPPS e CNR-ISSIRFA , il 20 aprile 2023 un seminario a cura di Cristiano Antonelli (Dipartimento di Economia e Statistica “Cognetti de Martiis” – Università di Torino Collegio Carlo Alberto) di presentazione del libro The Creative Response: Knowledge and Innovation.
Il seminario costituirà l’occasione per approfondire, attraverso un dibattito con l’autore, il ruolo cruciale della conoscenza quale determinante del cambiamento tecnologico combinando i più recenti studi sul tema dell’economia della conoscenza e dell’innovazione con la nozione schumpeteriana di risposta creativa, cercherà di mettere a fuoco le principali determinanti del cambiamento tecnologico e organizzativo e la loro varianza nel tempo e nello spazio, nelle imprese e nelle industrie. La discussione verterà sulle possibili implicazioni per la politica economica e la gestione strategica delle imprese.

Qui il programma: https://blog.ircres.cnr.it/wp-content/uploads/2023/03/Seminario20aprile2023.pdf
Qui per registrarsi: https://sites.google.com/view/seminariorelazione/home

17 Mar

Contributi in “Scienza, Tecnica, Società. Dal tardo Medioevo all’età Contemporanea”

Giovanni Ghiglione segnala la pubblicazione del volume “Scienza, Tecnica, Società. Dal tardo Medioevo all’età Contemporaneaa cura di Davide Arecco e Claudia Tacchella, dove sono presenti i suoi contributi “Antichi mestieri. Breve sguardo storico sulle attività artigianali in epoca preindustriale” e “Conoscenze tecniche e trasferimento scientifico tra storia e storiografia” scritto con Davide Arecco.

info sul volume qui: https://www.cittadelsilenzio.it/books/scienza-tecnica-societa-dal-tardo-medioevo-alleta-contemporanea/