OpenAIRE- National Workshop- Roma 30-31 maggio
Il Cineca, in qualità di National Open Access Desk del progetto europeo OpenAIRE organizza con il patrocinio di AISA e di APRE e in collaborazione con CNR di Roma e con altri Istituti CNR (Bologna, Pisa, Venezia) e gli Atenei di Bologna, Parma, Trento e Torino due giornate di studio dedicate ai temi dell’accesso aperto alle pubblicazioni scientifiche, alla riforma del copyright e alla gestione dei dati della ricerca nel contesto della scienza aperta.
I temi del workshop sono:
- policy OA istituzionali,
- policy per la gestione dei dati della ricerca,
- strumenti per la creazione dei Research Data Management Plan,
- esempi concreti di RDMP,
- servizi offerti dalla piattaforma OpenAIRE
- la riforma del copyright
- la nuova iniziativa per la creazione di una Cloud europea per la scienza
- l’ infrastruttura di ricerca di cui necessitano gli scienziati
- esempi di riuso dei dati della ricerca in ambito umanistico e nelle neuroscienze
Chi è interessato potrà seguire il workshop via streaming a partire dalle 09:30/9:45 del giorno 30 fino alle 17.00 e negli stessi orari anche nel giorno 31.
il link allo streaming dalla Sala Marconi:
http://media.src.cnr.it/direttastreaming/1
Il programma è disponibile qui http://www.cineca.it/sites/default/files/NationaOpenAIREWorkshop30-31-052015-COMPLETE_ITA_1.pdf
e sul portale dedicato all’OA dell’univ. di Torino dove saranno disponibili anche le slide e la registrazione e dove per ora ci sono bio +abstract dei relatori fino ad ora pervenuti http://www.oa.unito.it/new/openaire-an-open-science-tool-for-europe/ (giorno 30) http://www.oa.unito.it/new/open-research-data-and-open-science/ (giorno 31)