30 May

OpenAIRE- National Workshop- Roma 30-31 maggio

opernaireIl Cineca, in qualità di National Open Access Desk del progetto europeo OpenAIRE organizza con il patrocinio di AISA e di APRE e in collaborazione con CNR di Roma e con altri Istituti CNR (Bologna, Pisa, Venezia) e gli Atenei di Bologna, Parma, Trento e Torino due giornate di studio dedicate ai temi dell’accesso aperto alle pubblicazioni scientifiche, alla riforma del copyright e alla gestione dei dati della ricerca nel contesto della scienza aperta.

I temi del workshop sono:

  • policy OA istituzionali,
  • policy per la gestione dei dati della ricerca,
  • strumenti per la creazione dei Research Data Management Plan,
  • esempi concreti di RDMP,
  • servizi offerti dalla piattaforma OpenAIRE
  • la riforma del copyright
  • la nuova iniziativa per la creazione di una Cloud europea per la scienza
  • l’ infrastruttura di ricerca di cui necessitano gli scienziati
  • esempi di riuso dei dati della ricerca in ambito umanistico e nelle neuroscienze

Chi è interessato potrà seguire il workshop via streaming a partire dalle 09:30/9:45 del giorno 30  fino alle 17.00 e negli stessi orari anche nel giorno 31.

il link allo streaming dalla Sala Marconi:
http://media.src.cnr.it/direttastreaming/1

Il programma è disponibile qui http://www.cineca.it/sites/default/files/NationaOpenAIREWorkshop30-31-052015-COMPLETE_ITA_1.pdf

e sul portale dedicato all’OA dell’univ. di Torino dove saranno disponibili anche le slide e la registrazione e dove  per ora ci sono bio +abstract dei relatori fino ad ora pervenuti http://www.oa.unito.it/new/openaire-an-open-science-tool-for-europe/ (giorno 30) http://www.oa.unito.it/new/open-research-data-and-open-science/ (giorno 31)

23 May

MLOL – Biblioteca virtuale

Bess ha acquistato una mini collezione di 239 ebooks argomenti economia, marketing, sociologia, della piattaforma Media Library On Line (MLOL), è possibile prendere in prestito, quindi scaricare temporaneamente 2 libri al mese per utente.

MLOL

Per info: anna.perin@ircres.cnr.it

12 May

Salone del Libro

Il Consiglio nazionale delle ricerche (Cnr) edizioni partecipa all’edizione 2016 del Salone internazionale del libro di Torino dal 12 al 16 maggio (Lingotto Fiere, Padiglione 3, P16-R13). Nell’anno dedicato alle ‘Visioni’, la sfida del Cnr è raccontare con più linguaggi la ricerca e le sue avventure: libri, fumetti, foto, filmati, exhibit e giochi animeranno lo stand al Salone

Salone2016_sitodef

il programma completo è disponibile al sito https://www.cnr.it/it/cnr-salone-int-libro