Monthly Archives: December 2019
Selected Papers GARR: “Nuove forme di fruizione del digitale.”
Nel volume Selected Papers della Conferenza GARR 2019 “Connecting the Future”, è presente il contributo a cura di Giancarlo Birello e Anna Perin: “Nuove forme di fruizione del digitale. Il repository Byterfly: la conservazione e il riuso con l’open source, access e data”
Articolo su “Rassegna Italiana di Valutazione”
Elena Ragazzi segnala un suo articolo appena pubblicato sulla rivista RIV:
L’interesse del Senato della Repubblica per la pratica valutativa: alcune riflessioni di metodo relativamente agli aiuti per la sicurezza sui luoghi del lavoro. A cura di Marco Accorinti, Francesco Gagliardi, Elena Ragazzi, Giuliano Salberini. Fascicolo 70, 2018. DOI: 10.3280/RIV2018-070002
Se interessati alla lettura chiedere a Elena l’articolo a testo pieno
Articolo su “American Journal of Industrial and Business Management”
Mario De Marchi segnala il suo articolo On Indicators Oecd Proposes for Gauging Science & Technology
disponibile su :
Marchi, M. (2019) On Indicators Oecd Proposes for Gauging Science & Technology. American Journal of Industrial and Business Management, 9, 2078-2082. doi: 10.4236/ajibm.2019.911137.
Seminario “The Ontology and Practice of Machine Learning in Socio-Economic Sciences”
Il seminario prevede anche una diretta facebook sulla pagina: https://www.facebook.com/people/Ircres-Cnr-Rome/100008580558787.
Squadra IRCRES: update
Sono entrate a far parte del personale IRCRES due ricercatrici: Valentina Lamonica e Francesca Silvia Rota, hanno preso servizio presso la sede di Moncalieri.
Valentina Lamonica dopo essersi laureata in Sociologia presso l’Università degli Studi di Torino, nel 2018 consegue il Dottorato di Ricerca in Scienze Sociali, curriculum in Valutazione dei Processi e dei Sistemi Educativi presso l’Università degli Studi di Genova. Dal 2013 al 2018 ha svolto attività di consulenza per diverse Fondazioni, tra le quali, Fondazione Per la Scuola di Compagnia di San Paolo, Fondazione Piazza dei Mestieri. Dal 2013 collabora con l’Istituto IRCrES (prima CERIS) nell’ambito di tre principali filoni di ricerca: mercato del lavoro e transizioni occupazionali, svantaggio sociale e inclusione educativa, migrazioni. Ha preso parte a molteplici progetti di ricerca nazionali e transnazionali: progetto MIRECO finanziato dal Ministero dell’Interno, valutazione del placement all’interno del POR FSE 2007-2013, “Oltre i Muri” e Young In & UP” finanziati dal Fondo Asilo Migrazione e Integrazione, “MOVE Beyond” Erasmus + KA2.
Francesca Silvia Rota è stata ricercatrice e collaboratrice per IRES Piemonte dal 2002. Ha partecipatoa molti progetti, tra cui, i più recenti hanno riguardato: il processo di redazione della Strategia Regionale per lo Sviluppo Sostenibile del piemonte, il progetto Antenne di ascolto dei territori, il progetto Alcotra Strade dei Vigneti alpini, il Rapporto Le Montagne del Piemonte, l’aggiornamento del quadro conoscitivo del Piano Territoriale Regionale. Dal 2016 è membro del Consiglio Direttivo dell’AISRe di cui è stata anche membro della Segreteria Tecnica. E’ nei board editoriali delle riviste on line Politiche Piemonte e EyesReg. Collabora con il Centro Einaudi e l’Associazione culturale InCreaSe di cui è il Segretario dal 2017.
Si è occupata in passato di benchmarking territoriale con un focus specifico sul Mediterraneo occidentale, i territori alpini e i piccoli comuni piemontesi.
È laureata in Architettura e possiede un Dottorato di ricerca in Pianificazione Territoriale e Sviluppo Locale. Ha vinto numerosi assegni di ricerca e un PostDoc nell’ambito dell’analisi territoriale e della geografia economica. Dal 2002 al 2008 è stata titolare di corsi di geografia economica presso l’Università e il Politecnico di Torino.
Bibliographical Newsletter Mailing-list group
E’ uscito l’ultimo numero di Mailing-list Bibliographical Newsletter.
Le nostre colleghe Elena Ragazzi e Lisa Sella coordinano un network informale di scambio a livello internazionale nel campo della valutazione delle politiche.
Il network, che conta ad oggi quasi duecento soci, si prefigge la circolazione di notizie e di lavori sul tema della valutazione, in modo da favorire lo scambio fra ricercatori. L’idea alla base dell’iniziativa è che condividere esperienze e risultati è un modo per migliorare il lavoro in una prospettiva empirica e pratica. Viene incoraggiato un approccio induttivo, cercando di promuovere una riflessione sulle esperienze di valutazione in modo da migliorare gli strumenti metodologici e facilitare la loro corretta applicazione. Incoraggia una discussione schietta ma amichevole sugli ultimi progressi, facilitando la loro diffusione.
Info e Newsletter bibliografiche sono consultabili sulla pagina dedicata al network
Articolo su “Socio-Economic Planning Sciences”
Greta Falavigna segnala l’uscita dell’articolo “The socio-economic planning of a community nurses programme in mountain areas: A Directional Distance Function approach” scritto in collaborazione con Roberto Ippoliti.
L’articolo è disponibile in accesso pieno da qui: https://www.sciencedirect.com/science/article/pii/S0038012119301715?via%3Dihub
Articolo su Agricultural Systems
Elena Pagliarino segnala l’articolo: “Participatory approach for developing knowledge on organic rice farming: Management strategies and productive performance”
L’articolo è a firma di Francesca Orlando, Sumer Alali, Valentina Vaglia, Elena Pagliarino, Jacopo Bacenetti, Stefano Bocchi, e del organic rice network ( F. Bergamasco, E. Bianchi, R. Caimo Duc, G. Canesi, M.G. Dicali’, M.P. Di Rovasenda Biandrate, M. Fassone, G. Freiburger, A. Fusar, G. Goio, A. Lotti, P.M. Mosca, C. Murer, A. Paravicini, G. Rossi, C. Sartori, S. Tiraboschi, D. Valsesia, M. Valsesia)