Giampaolo Vitali è stato intervistato per l’articolo: Dall’agricoltura all’industria, la transizione green passa dalla bioeconomia su “Linkiesta” del 21 aprile scorso.
Mario Coccia terrà un seminario sul tema “Evoluzione delle tecnologie quantistiche per l’industria quantistica emergente” presso INRIM-Istituto Nazionale di Ricerca Metrologica l’11 maggio 2023 (15:00-17:00).
Il 5-6 maggio 2023 avrà luogo a Torino (varie sedi) il secondo convegno AFLab Calcio e migrazioni: storie, opportunità, conflitti. L’evento, supportato dalla Comunità europea all’interno del progetto Discrimination Off Limits e patrocinato dalla città di Torino, è promosso dall’Università di Torino (Dipartimento di Lingue e Letterature straniere e Culture moderne), dalla Fondazione Vera Nocentini, dall’Istituto di Ricerca sulla Crescita Economica Sostenibile (CNR-IRCrES) e dall’Istituto di Studi sul Mediterraneo (CNR-ISMed), nell’ambito delle manifestazioni per il centenario del Consiglio Nazionale delle Ricerche. Per CNR-IRCrES partecipano Maurizio Lupo, Antonella Emina, Igor Benati, Lisa Sella, Isabella Maria Zoppi, Emanuela Reale.
Il 12 maggio 2023, ore 11:00, il prof. Aldo Geuna, Dipartimento di Cultura Politica e Società, Università di Torino, CIFAR e Collegio Carlo Alberto, presenterà nell’ambito del nuovo ciclo di seminari CNR-IRCrES: “Preferences, social shaping and gender: Non-academic career of doctorates in Italy“
Lucio Morettini segnala l’uscita dell’articolo “Process and strategies of growth in medium-sized fast-growing firms“, coautorato con Bianca Potì e Roberto Gabriele (associati CNR-IRCrES), sulla rivista Journal of Industrial and Business Economics (Springer)
L’articolo è disponibile open access qui: https://link.springer.com/article/10.1007/s40812-023-00267-z Morettini, L., Potì, B. & Gabriele, R. Process and strategies of growth in medium-sized fast-growing firms. J. Ind. Bus. Econ. (2023). https://doi.org/10.1007/s40812-023-00267-z
Maddalena Bartolini (assegnista CNR-IRCrES) segnala che oggi 14 aprile sarà chair, (con Francesca Lagomarsino dell’Università di Genova), del panel “Challenges for a plural school between structural inequalities and new inclusive practices. How do schools and education translate Goals 10 and 11 of the UN 2030 agenda?” alla International Mid – term Conference di Ais Research Network Sociology of Education in corso a Palermo.
Erica Rizziato segnala che, a seguito della conferenza sulla metodologia per la leadership orizzontale e lo sviluppo dei processi organizzativi tenuto presso la Scuola di psicologia transazionale di Milano nel 2022, è stata intervistata sulla metodologia per lo sviluppo sistemico ed evolutivo che ha sviluppato. Tale contributo è ora pubblicato sul Quaderno di psicologia, analisi transazionale e scienze umane n.78 intitolato “Forme e contesti di cura” (di Evita Cassoni).
Indice del volume disponibile qui: https://www.centropsi.it/quaderno-78-2022/ Conferenza con Erica Rizziato: https://www.centropsi.it/conferenza-con-erica-rizziato/
Greta Falavigna segnala l’articolo “Female top managers and credit risk: evidence from Italian firms” coautorato con Alessandro Manello, Eleonora Isaia e Maria Cristina Rossi (Università di Torino) sulla rivista Corporate Governance (Emerald).
Lisa Sella segnala che su “Lo scarpone“, notiziario del Club alpino Italiano, si parla dell’avvio della collaborazione tra il Cai e l’Istituto di Ricerca sulla Crescita Economica Sostenibile del Cnr sul progetto “Abreso”, che studia la sostenibilità del suolo e dell’acqua in paesaggi in transizione. L’invito ai soci Cai e interessati è di collaborare alla ricerca compilando il questionario online.
CNR-IRCrES, in collaborazione con CNR-IRPPS e CNR-ISSIRFA, ospiterà il 20 aprile 2023 nella nostra sede in via dei Taurini 19 a Roma, un seminario condotto da Cristiano Antonelli, professore del Dipartimento di economia e statistica “Cognetti de Martiis”- Università di Torino e Collegio Carlo Alberto. Spunto del seminario il libro appena pubblicato “The Creative Response: Knowledge and Innovation” (Cristiano Antonelli e Alessandra Colombelli, Cambridge University Press, 2023), un’opera che mette in luce l’importanza della conoscenza come motore del progresso tecnologico e organizzativo. Attraverso un dibattito con l’autore, il seminario analizzerà le determinanti del cambiamento tecnologico e le loro varianze nel tempo e nello spazio, sia all’interno delle aziende che delle industrie. In particolare, si discuterà delle implicazioni per la politica economica e la gestione strategica delle imprese.