Monthly Archives: March 2019
Evento – Sviluppo sostenibile: implicazioni ambientali, sociali ed economiche
Gianluca Toschi, Ricercatore associato Ircres-CNR e Ricercatore Fondazione Nord Est segnala l’evento:
Sviluppo sostenibile: implicazioni ambientali, sociali ed economiche
Data: 1 apr 19 – Ora: 16.00
Luogo: CUOA Business School
Presentazione dei risultati del progetto di ricerca «Sostenibilità ambientale e sociale e rendicontazione non finanziaria».
La ricerca, a cura di CUOA Business School, Fondazione Nordest, Confindustria Veneto, UniCredit, ha l’obiettivo di rilevare le strategie, le politiche, i comportamenti, delle imprese rispetto ai temi della sostenibilità ambientale, sociale, della circular economy, della comunicazione non finanziaria restituendo indicazioni e suggerimenti utili alle imprese del territorio per promuovere azioni ancora più efficaci.
Webinar: La competitività dell’industria europea nell’era digitale
Gianluca Toschi, ricercatore associato Ircres-CNR, segnala il webinar:
LA COMPETITIVITA’ DELL’INDUSTRIA EUROPEA NELL’ERA DIGITALE
giovedì 28 marzo dalle ore 12 alle ore 13.
Per partecipare è necessario iscriversi qui
Carlo Altomonte (Professore associato Università Bocconi di Milano) e Gianfranco Carbonato (Presidente e AD Prima industrie), coordinati dal direttore scientifico della Fondazione Nord Est, Carlo Carraro, presenteranno i loro dati e le loro riflessioni sul ruolo delle tecnologie digitali nelle dinamiche della produttività delle imprese, mettendo a confronto i paesi europei e gli Stati Uniti.
Organizzato dal Centro Studi Confindustria e dalla Fondazione Nord Est.
Libro: Del Noce legge Rousseau. La simmetria con Rosmini
E’ disponibile online il libro:
Del Noce legge Rousseau. La simmetria con Rosmini
A cura di Salvatore Azzaro, Rosalia Azzaro Pulvirenti
ISBN: 978-88-981-9316-5
Articolo su: International Journal of Critical Infrastructures
Elena Ragazzi segnala l’uscita dell’ articolo “Are security standards for electricity infrastructure a good choice for Europe? Evidence on cost and benefits from two case studies.” sulla rivista “International Journal of Critical Infrastructures”. Esso racchiude l’eredità del progetto Essence.
I sistemi di controllo delle reti elettriche sono vulnerabili agli attacchi informatici. Diversi standard di sicurezza informatica potrebbero essere adottati per la loro protezione, ma è piuttosto difficile anticipare costi e benefici della loro implementazione, e ciò ostacola la loro adozione generalizzata. Il presente documento si focalizza sull’esito di due studi di casi (riguardanti il sistema di generazione elettrica in italia e il sistema di trasmissione polaccho). L’impatto socioeconomico di un cybe-rattacco e i costi dell’adozione standard sono stimati su base oggettiva. Spetta alle autorità pubbliche decidere se richiedere l’adozione generalizzata di standard di sicurezza agli operatori del sistema elettrico. La natura del bene pubblico della sicurezza sottolinea la necessità di un sostegno pubblico per questa operazione, ma la portata e la governance di questo intervento pubblico deve essere approfondita.
Ragazzi E., Stefanini A., 2019, Are security standards for electricity infrastructure a good choice for Europe? Evidence on cost and benefits from two case studies. International Journal of Critical Infrastructures, Vol. 15, No. 3, p. 206-226.
Articolo su: L’Industria
Alessandro Manello segnala l’uscita dell’articolo:
Cooperative Banks Performance and the Issue of Non-Performing Loans. New Empirical Evidence from Italian Regional Data, in “L’industria, Rivista di economia e politica industriale” 3/2018, pp. 387-404, doi: 10.1430/92511
a cura di Clementina Bruno, Daniele Cattaneo, Alessandro Manello, Filippo Monge,
Inaugurazione: MACCHINGEGNO
ECOMUSEO DEL FREIDANO – INAUGURAZIONE NUOVI ALLESTIMENTI
MARTEDI 26 MARZO 2019
Il 26 marzo 2019 alle ore 10 nella sede dell’Ecomuseo del Freidano di Settimo Torinese verrà inaugurata l’installazione multimediale interattiva MACCHINGEGNO. Lavoro, scienza e energia tra il XVI e il XIX secolo e del video introduttivo Patrimonio culturale, ingegno e tecnologia: dall’energia muscolare all’energia atomica verso l’energia pulita e rinnovabile realizzati dall’Istituto di Ricerca per la Crescita Economica Sostenibile (IRCrES) del CNR con il supporto finanziario della Compagnia di San Paolo. All’inaugurazione saranno presenti il Presidente della Compagnia di San Paolo Francesco Profumo, il sindaco della Città di Settimo Torinese, Fabrizio Puppo e il Presidente della Fondazione ECM Aldo Corgiat Loia.