Giampaolo Vitali segnala che il Dipartimento di Management dell’Università di Torino, ha realizzato un Massive Open Online Course (MOOC) in collaborazione con l’Università di Helsinki, Too Good to Go e Agricolus con il supporto di EITFood, dal titolo “Circular Business Models for Sustainable Urban Food Systems“.
Si tratta di un corso online di quattro settimane che inizierà il 2 novembre 2020 sulla piattaforma FutureLearn. In lingua inglese, della durata di 4 settimane e fruibile da remoto in giorni ed orari liberi, è finalizzato a creare nuove conoscenze e competenze incentrate sulle strategie e politiche pubbliche di abilitazione alla circolarità, oltre che sull’identificazione di innovativi modelli di business e correlati strumenti per dar forza alla transizione verso un’#economia circolare dei sistemi #agroalimentari nelle città. Il MOOC mette in evidenza sinergie tra gli ecosistemi urbani e peri-urbani, considerando la città – e tutti i suoi stakeholder – attori chiave nella transizione verso pratiche alimentari circolari. E’ stato progettato per i frontrunners del cambiamento: istituzioni pubbliche (regioni, città, scuole, università), policy makers, associazioni di consumatori, moltiplicatori di conoscenza e la civil society.
Avviso di selezione n°IRCRES-03-2020-TO Pubblica selezione per il conferimento di N° 1 ASSEGNO PER LO SVOLGIMENTO DI ATTIVITÀ DI RICERCA NELL’AMBITO del progetto VIP MOVInG -Valutazione degli Incentivi alla Prevenzione. MOdelli Valutativi sull’Impatto Generato dai bandi ISI-analisi delle problematiche valutative e regolatorie connesse alle politiche per la sicurezza-realizzato in collaborazione con INAIL e con La Sapienza Università di Roma bando | allegati
Avviso di selezione n°IRCRES-02-2020-TO Pubblica selezione per il conferimento di N° 1 ASSEGNO PER LO SVOLGIMENTO DI ATTIVITÀ DI RICERCA NELL’AMBITO del progetto VIP MOVInG -Valutazione degli Incentivi alla Prevenzione. MOdelli Valutativi sull’ImpattoGenerato dai bandi ISI-analisi valutativa delle politiche, in particolare politiche per la sicurezza-realizzato in collaborazione con INAIL e con La Sapienza Università di Roma bando | allegati
Elena Ragazzi segnala il webinar a cui parteciperà come relatore The Relationship Between Regulators and Power Utilities: Evaluating the Prudency of Cybersecurity Investments il 22 ottobre 2020.
Gianluca Toschi di Fondazione Nord Est e associato CNR-Ircres, è intervenuto durante la puntata di @Presa_Diretta sul tema degli effetti della crisi post lockdown in Veneto e nel Nord Est.
Il progetto Castelli di Comunità – Luoghi per il futuro della Civiltà del Riso è organizzato dall’Istituto per l’ambiente e l’educazione Scholé Futuro Onlus in collaborazione con i Comuni di Buronzo e Rovasenda, il CNR – Ircres, la Cooperativa Sociale Stranaidea ed è finanziato dalla Fondazione Compagnia di San Paolo.
Elena Pagliarino interverrà al Webinar “Tutto il buono della lana – La lana: da rifiuto speciale a opportunità economica” Oggi ore 17-18.30 Organizzato da Biolife Fiera di Bolzano.
Oggi 14 ottobre, al Seminario Sissco “Calcio e società” intorno alle 17/17,30 Antonella Emina farà un intervento dal titolo ” Società in partita: dal progetto di ricerca al prodotto libro”
Maurizio Conti, Associato di ricerca CNR-IRCrES, segnala di essere diventato Membro onorario della Società Italiana di Patologia Vegetale (SIPaV) “…in recognition of his contribution to plant pathology” (finora unico fitopatologo CNR).