Giampaolo Vitali è stato intervistato dalla trasmissione Rai “Casa Italia“, per la puntata del 21 novembre, sul mercato dell’eCommerce online che continua la sua ascesa, soprattutto grazie ad iniziative come il Black Friday che durano ben oltre il singolo giorno.
Marco Marucci segnala il suo contributo (coautorato con C. Porcarelli) “Il ruolo attivo delle reti territoriali nel PNRR: i patti educativi di comunitĂ come opportunitĂ da valorizzare” sul volume “PNRR. Promesse da mantenere e miglia da percorrere. IntegritĂ delle politiche pubbliche e prospettive italo-europee di democrazia partecipativa” (a cura di D.G. Rinoldi, A. Scialdone, Editoriale Scientifica)
Il contributo intende affrontare il tema delle reti territoriali come i Patti educativi di Comunità , come strumento legato ai progetti del PNRR, in particolare della Missione 5 “Inclusione e Coesione” e della Missione 4 “Istruzione e Ricerca” destinati alla riduzione dei divari territoriali e al contrasto della dispersione scolastica.
Call for papers per la conferenza internazionale “Networks, Markets & People. Communities, Institutions and Enterprises towards post-humanism epistemologies and AI challenges” che si terrĂ il 22-24 maggio 2024 a Reggio Calabria. Luca Tricarico sarĂ tra i coordinatori della sessione Unlocking the value of proximity: Post-pandemic urban policies and the proximity economy ecosystems (Chairs: Francesca Bragaglia, Luca Tricarico, Ezio Micelli) . Keywords: Proximity Economy Ecosystems, Neighbourhoods, Innovation, Urban Policies, 15-Minute City.
A novembre 2023 si è concluso l’iter di firma della convenzione CLAMoLab (Teoria e storia delle Culture, delle Letterature e delle Artidel Mondo) realizzata a partire da una proposta del CNR IRCrES, cui si è associato il CNR ISEM sezione di Milano, e che vede coinvolti il Dipartimento di Lingue, Letterature, Culture e Mediazioni dell’Università degli Studi di Milano; il Dipartimento di Lingue e Letterature Straniere e Culture Moderne dell’Università degli Studi di Torino; il Dipartimento di Scienze della Comunicazione, Studi Umanistici e Internazionali dell’Università degli Studi di Urbino Carlo Bo; la Libera Università di Lingue e Comunicazione (IULM) di Milano.
CLAMoLab è un Laboratorio di sviluppo progettuale sulle espressioni culturali attraverso i diversi linguaggi delle letterature, delle arti, del pensiero estetico e storico-scientifico nella loro complessità e pluralità geografica in età moderna e contemporanea.
Il 14 novembre scorso, Antonella Emina ha annunciato la nascita di CLAMoLab con un intervento dal titolo Dallo CSAE al gruppo CLAMoLab. Una nuova realtà della ricerca umanistica, durante la seconda giornata del convegno: Tra illustri centenari. Il futuro delle discipline umanistiche: realtà a confronto, tenutosi presso l’Università degli Studi di Milano. Il 29 novembre 2023 CLAMoLab comincia la sua attività , in occasione del Seminario internazionale 100 años de Fervor, che si terrà presso la Biblioteca del CNR ISEM, in piazza Sant’Alessandro, 1 a Milano. Diretta Zoom: https://us02web.zoom.us/j/94826867722?pwd=WmRqVUNvdlVySUJhTkdBUEd5OHA5Zz09 Qui il programma: https://blog.ircres.cnr.it/wp-content/uploads/2023/11/FERVOR-29-NOVEMBRE-2023_.pdf
Antonio Zinilli segnala il suo articolo (coautorato con Andrea Filippetti) “The innovation networks of city-regions in Europe: Exclusive clubs or inclusive hubs?” pubblicato su “Papers in Regional Science“ Which role do city-regions play in European innovation network formation? We study the evolution of innovation collaborative networks in European city-regions outlining two opposite models: in the exclusive network model city-regions establish a closed network of innovators among themselves; in the inclusive network models city-regions build a network of innovators which includes the peripheral regions. Employing a temporal exponential random graph model on 248 regions for the period 2000–2016, we find that the two models coexist. We conclude that in the EU the city-regions act as both engines of generation of innovation and integrators of innovation actors.
Giuseppe Giulio Calabrese ha partecipato il 15 novembre all’evento Automotive Business Summit 2023. Gestire la rivoluzione elettrica organizzato da Il Sole 24 Ore. Lo stop ai motori endotermici per le auto e i furgoni nuovi a partire dal 2035 decisi dall’Unione Europea da un lato. La concorrenza della Cina, primo esportatore di auto al mondo che vanta anche una posizione dominante sulle batterie, e il sostegno dato dalla Casa Bianca alle aziende statunitensi attraverso l’Inflation Reduction Act dall’altro. Si preannuncia importante l’impatto che la rivoluzione ecologica avrĂ sull’industria europea dell’Automotive, come avverte l’European Automobile Manufacturers’ Association (ACEA), e richiederĂ nuove politiche a sostegno dell’intera filiera del settore soprattutto in Italia, ottava nella classifica dei produttori europei dopo un 2022 negativo. Quella della mobilitĂ elettrica sarĂ , quindi, una vera sfida per la nostra industria in una partita ancora aperta con l’Unione Europea che vede il tentativo di non mandare in archivio il motore a combustione interna attraverso gli e-fuel e i biocombustibili. E’ disponibile il video del suo intervento sul canale youtube CNR-IRCrES:
Giovanni Cerulli è felice di annunciare la pubblicazione con Springer del suo nuovo libro “Fundamentals of Supervised Machine Learning. With Applications in Python, R, and Stata“. This book (…) provides a balance between theory and applications and fosters an understanding and awareness of the availability of machine learning methods over different software platforms. (…) The intended audience is PhD students, researchers and practitioners from various disciplines, including economics and other social sciences, medicine and epidemiology, who have a good understanding of basic statistics and a working knowledge of statistical software, and who want to apply machine learning methods in their work.
Erica Rizziato annuncia che sono finalmente disponibili i materiali video della conferenza tenutasi in occasione del centenario CNR il 16 ottobre 2023 dal titolo “Leadership orizzontale e sviluppo sistemico evolutivo delle organizzazioni, delle persone e dei territori”. Playlist sul canale Youtube CNR-IRCrES:
FOSSR Learning Session “Designing Socio-Economic Policy Evaluation: learning through FOSSR” si svolgerĂ in presenza e online dal 6 al 7 dicembre presso il CNR-IRCrES sede di Roma (format ibrido) e sarĂ curata da Giovanni Cerulli sul tema della progettazione e valutazione delle politiche socio-economiche, con un focus sul contributo al disegno e alla valutazione delle politiche da parte di FOSSR e delle tre importanti infrastrutture europee di ricerca sociale, coinvolte attraverso i loro nodi italiani. Iscrizioni aperte fino al 29 novembre.
Domani, 21 novembre 2023 ore 11:00, la dott. Mabel Sanchez Barrioluengo (Manchester Institute of Innovation Research, University of Manchester), presenterà nell’ambito del nuovo ciclo di seminari CNR-IRCrES: “Doctoral training and career paths of early career researchers“