22 Dec

Video: Il libro come strumento per rinnovare il sapere

Emanuela Reale segnala un suo contributo preparato per il Premio Nazionale di Divulgazione Scientifica, che si è tenuto il 16 dicembre scorso, dove spiega come i libri siano strumenti per rinnovare il sapere.

Qui il video: https://www.cnrweb.tv/il-libro-come-strumento-per-rinnovare-il-sapere/
Nota Stampa CNR sul premio Nazionale di divulgazione scientifica: https://www.cnr.it/it/nota-stampa/n-10809/premio-nazionale-di-divulgazione-scientifica-2021-i-vincitori
Qui il link al sito del Premio: https://www.cnrweb.tv/il-libro-come-strumento-per-rinnovare-il-sapere/

21 Dec

Articolo su Ciência da Informação

Ugo Finardi segnala il suo ultimo lavoro “The strength of international scientific ties: a novel analysis of inter-Country coautorship” in collaborazione con Andrea Buratti (Università di Urbino) pubblicato sulla rivista “Ciência da Informação

L’articolo è open access, si può scaricare da qui: http://revista.ibict.br/ciinf/article/view/5254
Finardi, U., & Buratti, A. (2021). The strength of international scientific ties: a novel analysis of inter-Country coautorship. Ciência Da Informação, 50(1).

20 Dec

Topics Trends Report – Environmental Pollution; Medical Waste; COVID-19

Da un’analisi dei dati SCOPUS sulle migliori istituzioni al mondo negli studi di “Environmental Pollution“, “Medical Waste” e “COVID-19″ (periodo 2016-2021), il CNR figura in ottima posizione così come il contributo dato da Mario Coccia agli studi su questi settori che lo posiziona tra i top authors.

Qui il report con la classifica delle Top Institutions e dei Top Authors. Per maggiori informazioni contattare Mario Coccia.
L’elenco degli studi dell’Istituto, depositati in People CNR e che hanno come parola chiave “Covid-19”, sono disponibili a questo link.

15 Dec

Proceedings of the International Conference of the Journal Scuola Democratica

Valentina Lamonica e Maddalena Bartolini (assegnista IRCrES) segnalano la pubblicazione del loro contributo “We Are still Here! School-Vet Alternance between Engagement and Dropout Risk. Evidence from European Practices during the COVID-19 Pandemic”, nei Proceedings of the 2nd International Conference of the Journal Scuola Democratica “Reinventing Education”

Per scaricare il volume:
https://www.scuolademocratica-conference.net/wp-content/uploads/2021/12/2nd-SD-Conf.-Proceedings-Volume-2.pdf

Bartolini, M., Lamonica, V., (2021). We Are still Here! School-Vet Alternance between Engagement and Dropout Risk. Evidence from European Practices during the COVID-19 Pandemic, in Proceedings of the 2nd International Conference of the Journal Scuola Democratica “Reinventing Education”, VOL. 2, Learning with New Technologies, Equality and Inclusion, 1199-1208

14 Dec

Partecipazione ai DEM Research Seminars

Lucio Morettini con Roberto Gabriele e Bianca Potì (ricercatori associati IRCrES), segnalano che terranno un seminario dal titolo: Does firms’ growth path matter? A tentative interpretation of high growth phenomenon” presso l’Università di Trento – Dipartimento di Economia e Management – il 15 dicembre, ore 13.00

maggiori info qui: https://webmagazine.unitn.it/news/economia/28811/dem-research-seminars

13 Dec

Giornata di studio in onore di Adriano Olivetti

Erica Rizziato parteciperà il 15 dicembre all’evento organizzato dall’Università di Firenze – Facoltà di ingegneria, dedicata alla figura di Adriano Olivetti quale ingegnere “atipico”. Il tema dell’intervento sarà: “Dal manager umanista della Olivetti alla leadership orizzontale per le organizzazioni integrate”, in cui sarà proposto il lavoro sulle competenze transdisciplinari avviato nelle attività di ricerca azione in collaborazione con Francesco Novara che fu per 30 anni responsabile del Centro di psicologia Olivetti.

Si potrà seguire l’evento in streaming dalle ore 10.30 al link https://www.unifi.it/webtv
qui il programma: https://www.adrianoolivettiingegnere.unifi.it/p16.html#indice_h2_0
Per iscriversi in presenza https://docs.google.com/…/1tHop8RO9o2hqbymP…/edit…