IRCrES

IRCrES, l’Istituto di Ricerca sulla Crescita Economica Sostenibile del Consiglio Nazionale delle Ricerche, è stato costituito il 21 ottobre 2014 dalla fusione di CERIS e delle UOS ISEM di Torino e Genova. Maggiori informazioni sull’evoluzione dell’organizzazione dell’Istituto qui.

La missione di IRCRES è quella di svolgere attività di ricerca e sviluppo su tre principali aree tematiche: Evoluzione del sistema industriale italiano ed europeo; Organizzazione e sostenibilità dei grandi sistemi delle società contemporanee; Analisi socioeconomica dell’ambiente. Inoltre, lo statuto IRCRES indica due principali aree di ricerca orizzontale che si occupano di Innovazione (innovazione tecnologica e innovazione sociale) e Valutazione delle politiche pubbliche (compresa la valutazione della ricerca).

IRCRES è caratterizzato da un alto livello di interdisciplinarietà tra scienze economiche, politiche e sociali e da stretti legami con ambienti esterni come il mondo accademico, i responsabili politici e gli attori economici. I ricercatori sono fortemente impegnati nella divulgazione della ricerca e nella partecipazione del pubblico al fine di migliorare l’impatto sulla società.

IRCrES fa parte del Dipartimento scienze umane e sociali, patrimonio culturale del CNR

Il sito internet dell’IRCrES è www.ircres.cnr.it

Leave a Reply