21 Jul

2023 Stata Conference, 20-21 July

In the framework 2023 Stata Conference, Giovanni Cerulli illustrated on 20th July his work entitled Optimal policy learning using Stata. The presentation offers a general protocol to carry out optimal policy assignment using Stata and stresses the policymaker empirical perspective and related issues arising when carrying out optimal policy assignment in practice.

The 2023 Stata Conference is organized on 20–21 July by StataCorp, in Stanford (California) and represents an exceptional opportunity to network with researchers from across all disciplines, engage with StataCorp’s developers, and learn new and exciting applications of Stata.

The program of 2023 Stata Conference

08 Sep

Partecipazione “STI 2022”

Antonio Zinilli e Andrea Orazio Spinello, stanno partecipando a Granada alla International Conference on Science, Technology and Innovation Indicators (STI 2022) organizzata da ENID, Antonio ha presentato per IRCrES un contributo dal titolo “Diversification vs specialization from the perspective of research programmes: a complexity approach” e promosso @risis_eu.

Antonio Zinilli

Link alla conferenza: https://sti2022.org/
maggiori info su RISIS: https://www.risis2.eu/2022/07/11/sti-2022-dataset-harmonization-and-indicator-development-insights-from-the-risis-project/

09 Jun

Partecipazione SISEC 2022

Giampaolo Vitali e Valentina Lamonica stanno partecipando al VI Convegno Sisec: “Il lavoro della transizione, Tecnologia, politiche ed ecologia del lavoro nel XXI secolo” con due contributi CNR-IRCrES:
Work from home and CO2 emissions. The case of Italian Public
Research Organisations. Di Giampaolo Vitali, Greta Falavigna, Francesca Rota e Lisa Sella.
Agile working and wellbeing during Covid-19 pandemic. Di
Valentina Lamonica e Lisa Sella.

Giampaolo Vitali

qui il sito del convegno: https://www.sisec.it/
qui il programma completo: https://www.sisec.it/wp-content/uploads/2022/06/programma22.pdf

25 May

Evento: Calcio e neoliberismo: mercati, regole, poteri

Si segnala che il 27 maggio si terrà presso il Mann – Museo archeologico nazionale di Napoli, Piazza Museo, 19, Auditorium, la conferenza “Calcio e neoliberismo: mercati, regole, poteri“.
Il calcio non é solo uno sport, ma è una lente attraverso cui possiamo analizzare la società in cui viviamo. Nel primo convegno dell’”Academic Football Lab” (AFLab), dal titolo “Calcio e neoliberismo: mercati, regole, poteri”, che si terrà il 27 maggio, si discuterà dell’impatto che le politiche neoliberiste, prevalse in Occidente negli ultimi quaranta anni, hanno avuto sul mondo del calcio, esaminando, in particolare, le trasformazione del mercato, degli assetti giuridici e di quelli geopolitici. L’evento è organizzato tra gli altri, in collaborazione, con l’Istituto di ricerca sulla crescita economica sostenibile del Cnr (Cnr-Ircres) e Istituto di studi sul Mediterraneo del Cnr (Cnr-Ismed)

qui il programma: https://www.cnr.it/it/eventi/allegato/12892
Ne parlano:
CNR-Eventi https://www.cnr.it/it/evento/17884/calcio-e-neoliberismo-mercati-regole-poteri
Il napolista https://www.ilnapolista.it/2022/05/calcio-e-neoliberismo-venerdi-convegno-al-mann/
Napoli news 24 https://www.napolinews24.net/37426-calcio-e-neoliberismo-mercati-regole-poteri.htm

24 Nov

Convegno progetto Young IN&UP

In occasione del convegno finale del progetto Young IN&UP (FAMI- Fondo Asilo, Migrazione e Integrazione 2014-2020 ob. Specifico 2. Integrazione/ Migrazione legale), che si terrà il 25 novembre 2021 alle ore 14:30, la Dott.ssa Valentina Lamonica e la Dott.ssa Maddalena Bartolini interverranno presentando i risultati della ricerca valutativa condotta: “Il progetto alla prova della pandemia: innovazione organizzativa e pedagogica per rispondere ai bisogni emergenti”

Scheda del progetto IRCrES: https://www.ircres.cnr.it/index.php/it/?option=com_content&view=article&layout=edit&id=418

22 Sep

Congresso AIV – Tavola rotonda

Emanuela Reale segnala che in occasione del congresso AIV “La valutazione per la resilienza. Attori, pratiche e contesti” sarà chair, (con Carlo Pennisi Università di Catania), per la tavola rotonda “La valutazione dell’Università e della ricerca dopo la pandemia COVID-19: un punto di non ritorno?” venerdì 24 settembre Ore 11:15 -13:15.

La sessione vuole sviluppare un dibattito sulla situazione attuale e sul futuro della valutazione dell’università e della ricerca aperte dalla pandemia da Covid-19 e dalle misure post-pandemia che dovrebbero essere attuate nei prossimi anni. La domanda che guiderà la discussione sarà: rispetto al quadro attuale cosa non potrà più essere la valutazione? L’obiettivo è cercare di approfondire lo stato della valutazione e mettere in evidenza le discontinuità che si sono create nei suoi oggetti e nei suoi strumenti, le difficoltà che dovranno attraversare le Università per fronteggiare la nuova situazione e come la valutazione delle loro funzioni debba essa stessa trasformarsi per mantenere senso e significato.

Intervengono:
Maria Carmela Agodi (Università di Napoli Federico II)
Francesco Ramella (Università degli Studi di Torino)
Flaminio Squazzoni (Università Statale di Milano)
Andrea Vargiu (Università degli studi di Sassari)
Giancarlo Vecchi (Politecnico di Milano)

Sito AIV
Programma conferenza

10 Sep

Blue Planet Economy – Video

Il nostro Istituto sarà presente al Blue Planet Economy – BPE European Maritime Forum 2021. L’evento ha come focus centrale il grande tema della Blue Economy, articolato in declinazioni in grado di promuovere e creare nuove opportunità di mercato e sviluppo in Italia, nell’Area Mediterranea e con una più estesa ricaduta sull’economia marittima globale: tutto ciò allo scopo di concorrere, nell’insieme, a delineare prospettive veramente sostenibili per l’intero pianeta.

Per l’occasione verranno presentati diversi video realizzati dai ricercatori del nostro Istituto, qui i primi 2 video online, il primo a cura di Emanuela Varinetti

e il secondo video a cura di Antonio Zinilli

sito dell’evento: https://www.blueplaneteconomy.it/
Playlist sul canale youtube CNR-IRCrES dove trovare tutti i video realizzati per l’evento.

08 Sep

Conferenza della Royal Statistical Society

Giovanni Cerulli segnala di essere co-organizzatore (in collaborazione con la Timberlake) e speaker in una sessione della Conferenza Internazionale della Royal Statistical Society 2021 con un invited talk su: Machine Learning with Python and Stata il 9 settembre p.v.

Qui il link al sito: https://virtual.oxfordabstracts.com/#/event/public/1880/program?session=27759&s=0
Per maggiori informazioni contattare Giovanni Cerulli