22 Sep

Congresso AIV – Tavola rotonda

Emanuela Reale segnala che in occasione del congresso AIV “La valutazione per la resilienza. Attori, pratiche e contesti” sarà chair, (con Carlo Pennisi Università di Catania), per la tavola rotonda “La valutazione dell’Università e della ricerca dopo la pandemia COVID-19: un punto di non ritorno?” venerdì 24 settembre Ore 11:15 -13:15.

La sessione vuole sviluppare un dibattito sulla situazione attuale e sul futuro della valutazione dell’università e della ricerca aperte dalla pandemia da Covid-19 e dalle misure post-pandemia che dovrebbero essere attuate nei prossimi anni. La domanda che guiderà la discussione sarà: rispetto al quadro attuale cosa non potrà più essere la valutazione? L’obiettivo è cercare di approfondire lo stato della valutazione e mettere in evidenza le discontinuità che si sono create nei suoi oggetti e nei suoi strumenti, le difficoltà che dovranno attraversare le Università per fronteggiare la nuova situazione e come la valutazione delle loro funzioni debba essa stessa trasformarsi per mantenere senso e significato.

Intervengono:
Maria Carmela Agodi (Università di Napoli Federico II)
Francesco Ramella (Università degli Studi di Torino)
Flaminio Squazzoni (Università Statale di Milano)
Andrea Vargiu (Università degli studi di Sassari)
Giancarlo Vecchi (Politecnico di Milano)

Sito AIV
Programma conferenza

10 Sep

Blue Planet Economy – Video

Il nostro Istituto sarà presente al Blue Planet Economy – BPE European Maritime Forum 2021. L’evento ha come focus centrale il grande tema della Blue Economy, articolato in declinazioni in grado di promuovere e creare nuove opportunità di mercato e sviluppo in Italia, nell’Area Mediterranea e con una più estesa ricaduta sull’economia marittima globale: tutto ciò allo scopo di concorrere, nell’insieme, a delineare prospettive veramente sostenibili per l’intero pianeta.

Per l’occasione verranno presentati diversi video realizzati dai ricercatori del nostro Istituto, qui i primi 2 video online, il primo a cura di Emanuela Varinetti

e il secondo video a cura di Antonio Zinilli

sito dell’evento: https://www.blueplaneteconomy.it/
Playlist sul canale youtube CNR-IRCrES dove trovare tutti i video realizzati per l’evento.

08 Sep

Conferenza della Royal Statistical Society

Giovanni Cerulli segnala di essere co-organizzatore (in collaborazione con la Timberlake) e speaker in una sessione della Conferenza Internazionale della Royal Statistical Society 2021 con un invited talk su: Machine Learning with Python and Stata il 9 settembre p.v.

Qui il link al sito: https://virtual.oxfordabstracts.com/#/event/public/1880/program?session=27759&s=0
Per maggiori informazioni contattare Giovanni Cerulli

07 Jun

Partecipazione al convegno SISEC

Il 9 giugno p.v. Giampaolo Vitali , Lisa Sella, Francesca S. Rota e Giovanna Segre presenteranno il loro contributo: “Quartieri creativi nella città? Le imprese culturali e creative a Torino” al convegno della SISEC – L’Italia alla prova dell’emergenza: Istituzioni, mercati e società (9-12 giugno 2021)

http://www.sisec.it/

Programma completo qui
Sessione parallela 5.1 Settori culturali e creativi in tempi di emergenza tra aree urbane e rurali. Dalla new food economy allo spettacolo dal vivo  (11.30-13.15)

24 Aug

Contributo al “Rapporto Economia 2020 Massa Carrara”

Giampaolo Vitali segnala il proprio intervento al convegno organizzato dalla Camera di Commercio di Massa Carrara di Presentazione del Rapporto sull’economia di Massa-Carrara tenuto online il 30 luglio scorso.

Rapporto Economia Massa-Carrara 2020

Presentazione del Rapporto sull'economia di Massa-Carrara. Sarà analizzato l'ultimo decennio (2009-2019) e focalizzata l'attenzione sul 2020 e le prospettive future

Pubblicato da Camera di Commercio Massa Carrara su Giovedì 30 luglio 2020

l’intervento di Vitali va dal minuto 1.25 al minuto 1.37, sul tema “Nuovi modelli di business”

05 Aug

Panel RISIS a ESOF2020

Il 4 settembre, Cnr-Ircres partecipa all’EuroScience Open Forum (Esof2020) con un panel in forma virtuale dedicato al progetto europeo Risis, finanziato dal programma Horizon 2020, dal titolo “Open Research Infrastructure in the field of Science and Innovation Policy Studies: a journey within RISIS and its datasets“.

ESOF2020, Trieste capitale europea della Scienza dal 2 al 6 settembre 2020
ESOF2020, Trieste capitale europea della Scienza dal 2 al 6 settembre 2020

News dell’evento sul sito CNR

Referente organizzativo:
Alessia Fava
Cnr-Ircres
Via dei Taurini, 19
00185 Roma
alessia.fava@ircres.cnr.it

Vedi anche:

20 Apr

Fondazione NordEst – Webinar: Il futuro delle catene globali del valore. Cosa accadrà dopo la pandemia

La pandemia influenzerà le catene globali del valore? Che evoluzioni possiamo ipotizzare per i prossimi anni? Continuerà il processo di progressiva regionalizzazione delle GVC e quindi potremmo aspettarci reti più corte? E’ possibile un’ondata di reshoring?

Fondazione Nord Est ne parla con:

Federico Visentin (Mevis Spa),
Giancarlo Corò (Università Ca’ Foscari Venezia),
Roberto Antonietti (Università di Padova),
Alessandro Terzulli (Sace Simest);
– Gianluca Toschi
(Fondaizone Nord Est).

Per partecipare è necessario compilare la scheda di iscrizione. Si riceverà una mail con le istruzione per accedere al webinar.

24 Feb

AISRe Conference: call for papers

Proposal for specialized session:
EFFECTIVENESS EVALUATION OF POLICIES FOR THE SOCIETY AND FOR LOCAL COMMUNITIES
Elena Ragazzi and Lisa Sella
CNR-Ircres

You will find the general call for papers of the conference at this link https://www.aisre.it/conferenza-annuale/call-for-paper, while to send your proposals, please follow the instructions available at this page: https://www.aisre.it/en/annual-scientific-conference/instructions-for-proposan-abstract You have to send your abstract within March 5th. Don’t forget to indicate the special session you are addressing, by choosing the options “SO-09-Effectiveness evaluation of policies for the society and for local communities (La valutazione dell’efficacia delle politiche per la società e per le comunità locali) (Ragazzi Elena) by the list.