Giampaolo Vitali è stato intervistato da Marina Landolfi per un contributo dal titolo “Perché l’ambiente non diventi uno straccio“, pubblicato sull’ultimo numero dell’ Almanacco della Scienza del CNR, dedicato a tema dei rifiuti, spesso dimenticato ma sempre impellente, tanto che alcuni esperti lo considerano quello caratterizzante la nostra epoca.
Si segnala che il 27 maggio si terrà presso il Mann – Museo archeologico nazionale di Napoli, Piazza Museo, 19, Auditorium, la conferenza “Calcio e neoliberismo: mercati, regole, poteri“. Il calcio non é solo uno sport, ma è una lente attraverso cui possiamo analizzare la società in cui viviamo. Nel primo convegno dell’”Academic Football Lab” (AFLab), dal titolo “Calcio e neoliberismo: mercati, regole, poteri”, che si terrà il 27 maggio, si discuterà dell’impatto che le politiche neoliberiste, prevalse in Occidente negli ultimi quaranta anni, hanno avuto sul mondo del calcio, esaminando, in particolare, le trasformazione del mercato, degli assetti giuridici e di quelli geopolitici. L’evento è organizzato tra gli altri, in collaborazione, con l’Istituto di ricerca sulla crescita economica sostenibile del Cnr (Cnr-Ircres) e Istituto di studi sul Mediterraneo del Cnr (Cnr-Ismed)
La dott.ssa Silvia Leoni (University of Leicester) terrà il 20 maggio 2022 dalle 11.00 alle 13.00 un webinar dal titolo “An Agent-Based model for intergenerational persistence ineducation“
Giampaolo Vitali segnala che il 20 maggio parteciperà all’assemblea annuale GISI (Associazione Imprese Italiane di Strumentazione) con un intervento sulla situazione macroeconomica del settore.
Giampaolo Vitali con Alga Foschi e Barbara Bonciani, (ricercatrici associate CNR-Ircres), saranno tra i relatori al seminario per la presentazione del volume “Dialoghi tra porto e città nell’epoca della globalizzazione“, che si terrà a Napoli il 18 maggio 2022 dalle ore 15.30 nella Sala Convegni del CNR IRISS in via Cardinale Guglielmo Sanfelice 8.