25 Mar

Articolo su: International Journal of Critical Infrastructures

Elena Ragazzi segnala l’uscita dell’ articolo “Are security standards for electricity infrastructure a good choice for Europe? Evidence on cost and benefits from two case studies.” sulla rivista “International Journal of Critical Infrastructures”. Esso racchiude l’eredità del progetto Essence.

I sistemi di controllo delle reti elettriche sono vulnerabili agli attacchi informatici. Diversi standard di sicurezza informatica potrebbero essere adottati per la loro protezione, ma è piuttosto difficile anticipare costi e benefici della loro implementazione, e ciò ostacola la loro adozione generalizzata. Il presente documento si focalizza sull’esito di due studi di casi (riguardanti il sistema di generazione elettrica in italia e il sistema di trasmissione polaccho). L’impatto socioeconomico di un cybe-rattacco e i costi dell’adozione standard sono stimati su base oggettiva. Spetta alle autorità pubbliche decidere se richiedere l’adozione generalizzata di standard di sicurezza agli operatori del sistema elettrico. La natura del bene pubblico della sicurezza sottolinea la necessità di un sostegno pubblico per questa operazione, ma la portata e la governance di questo intervento pubblico deve essere approfondita.

Ragazzi E., Stefanini A., 2019, Are security standards for electricity infrastructure a good choice for Europe? Evidence on cost and benefits from two case studies. International Journal of Critical Infrastructures, Vol. 15, No. 3, p. 206-226.