13 May

Quaderni IRCrES: Agile working in Public Research Organizations during the COVID-19 pandemic

Emanuela Reale segnala l’uscita del volume “Agile working in Public Research Organizations during the COVID-19 pandemic. Organizational factors and individual attitudes in knowledge production“, nella collana Quaderni IRCrES.
Sono presenti i contributi di: Igor Benati, Giancarlo Birello, Erika De Marchis, Serena Fabrizio, Greta Falavigna, Valentina Lamonica, Alessandro Manello, Anna Perin, Emanuela Reale, Francesca S. Rota, Lisa Sella, Andrea Orazio Spinello, Giampaolo Vitali.

Il volume sarà presentato al Salone Internazionale del Libro di Torino il 19 maggio (17.30-18:30)

Qui la scheda al volume: Agile working in Public Research Organizations during the COVID-19 pandemic. Organizational factors and individual attitudes in knowledge production.

Qui le info per la presentazione al Salone internazionale del libro di Torino: https://www.salonelibro.it/programma.html?item=4352

Reale, E. (ed). Agile working in Public Research Organizations during the COVID-19 pandemic. Organizational factors and individual attitudes in knowledge production. Quaderni IRCrES 14. Moncalieri, TO: CNR-IRCrES. http://dx.doi.org/10.23760/2499-6661.2022.14

25 Nov

Presentazione: “Due libri per dialogare di complessità”

Erica Rizziato segnala che oggi 25 novembre si terrà l’ 8° Complexity Literacy (Web) Meeting dove saranno presentati due libri per dialogare di complessità:
Verso un umanesimo della vita organizzativa. Generare sviluppo nella complessità con la leadership orizzontale di Erica Rizziato, Ed. Franco Angeli, 2020
Learning Organization. L’apprendimento diffuso come leva di antifragilità
di Alessandro Donadio, Ed. Franco Angeli, 2021

per maggiori informazioni:
LinkedIn:  https://www.linkedin.com/events/apprendimento-coevoluzione-duel6867900132290105344/
FaceBook: https://www.facebook.com/events/668348217779068?active_tab=about

15 Sep

Partecipazione a “Il tempo delle donne”

Erica Rizziato segnala che sabato 18 p.v. sarà presente alla triennale di Milano nello spazio del Corriere della Sera “Il tempo delle donne” dove presenterà il libro “Verso un umanesimo della vita organizzativa: generare sviluppo nella complessità con la leadership orizzontale” (Franco Angeli, collana AIF), unitamente alla metodologia che ne è alla base.

Per seguire l’incontro è necessario registrarsi
qui il sito
qui il programma di tutta la rassegna


10 Aug

Online il più antico manuale per giocare a scacchi, è del 1597

La città metropolitana di Torino ha fatto digitalizzare, presso il laboratorio Digibess, il volume “Libro nel quale si tratta della maniera di giuocar’ à scacchi,” si tratta del più antico manuale di scacchi, edito a Torino nel 1597, ed è uno dei tesori conservati nella Biblioteca storica della Città metropolitana intitolata a Giuseppe Grosso. Il volume è ora disponibile in open access sulla piattaforma Byterfly.

qui il link al volume
——–
Rassegna Stampa della Città metropolitana di Torino:
Città metropolitana Cronache (a pag. 45)
Comunicato Stampa Città metropolitana
Ansa
La Stampa – Torino
Quotidiano Piemontese


06 Jul

Presentazione libro “Verso un umanesimo della vita organizzativa: generare sviluppo nella complessità con la leadership orizzontale”

Erica Rizziato segnala che il suo volume, “Verso un umanesimo della vita organizzativa: generare sviluppo nella complessità con la leadership orizzontale“, verrà presentato il 7 luglio presso la Scuola Nazionale dell’Amministrazione.

La news è presente anche sul sito del CNR dove si spiega il lavoro di molti anni di action research presso Ircres e dell’ispirazione della metodologia all’approccio sistemico e complesso, ispirato alla esperienza della Olivetti di Adriano, collegando la figura del “manager umanista” con la leadership orizzontale.

qui il programma e il link per la registrazione
qui la news di presentazione del libro sul sito del CNR

10 Jun

Volume: La resilienza delle imprese radicate

Francesca Silvia Rota segnala l’uscita del volume di cui è autrice: La resilienza delle imprese radicate. Il legame con il territorio contro gli shock e l’incertezza dei mercati.

Il volume, pubblicato per Franco Angeli (Milano) nella Collana InCreaSe (Innovation Creativity Setting) è in distribuzione anche in formato elettronico.

Rota F.S. (2021), La resilienza delle imprese radicate. Il legame con il territorio contro gli shock e l’incertezza dei mercati, Franco Angeli, Milano. 1531.14 InCreaSe. ISBN: 978-88-351-1870-1

Per maggiori informazioni chiedere all’autrice.

28 Apr

Intervista a Radio Popolare

Maurizio Lupo è stato intervistato da Radio Popolare sul volume “Visioni di Gioco” (a cura di Maurizio Lupo e Antonella Emina) e sul progetto Umanità nel Pallone, ora Academic Football Lab a cui partecipano l’Istituto di Ricerca sulla Crescita Economica Sostenibile (IRCrES) del Consiglio Nazionale delle Ricerche (CNR), l’Istituto di Studi sul Mediterraneo (ISMed) del CNR, il Dipartimento di Scienze Politiche dell’Università degli Studi di Genova, il Dipartimento di Lingue e Letterature Straniere e Culture Moderne dell’Università degli Studi di Torino, il Dipartimento di Scienze Politiche dell’Università degli Studi di Napoli Federico II, il Dipartimento di Scienze Sociali dell’Università degli Studi di Napoli Federico II, il Dipartimento di Scienze Giuridiche “Cesare Beccaria” dell’Università degli Studi Statale di Milano e l’Università Cattolica Sacro Cuore tramite il proprio Dipartimento di Pedagogia.

Ascolta l’intervista di Radio Popolare a Maurizio Lupo

01 Mar

Save the date: Presentazione del libro Visioni di gioco

Maurizio Lupo e Antonella Emina segnalano l’incontro organizzato dalle edizioni Il Mulino per presentare il volume Visioni di gioco. Partecipano Aldo Agosti, Marco Aime, Pippo Russo, Timothy Ormezzano, Darwin Pastorin, Nicola R. Porro, John Vignola. Modera Corrado Del Bo’. Appuntamento mercoledì 3 marzo, h. 17

Per partecipare:
https://www.facebook.com/edizioni.mulino/
https://www.youtube.com/user/edizionidelmulino