03 Oct

Seminario: Generazione S(tage): effetti sull’employability del tirocinio post lauream in un’analisi locale

Seminario IRCrES

 

Generazione S(tage): effetti sull’employability del tirocinio post lauream in un’analisi locale

Relatore
Davide Arcidiacono
Università Cattolica del Sacro Cuore – Milano

Data
Martedì, 16 ottobre 2018, 11:30

Sede
IRCrES – CNR
Via dei Taurini 19, Roma
https://goo.gl/maps/Gafe6kXezrJ2

Abstract
Un rapporto più forte tra istruzione e sistema economico è stato uno degli obiettivi principali delle riforme del sistema educativo e formativo italiano, a partire proprio dai sistemi di istruzione terziaria. In questo scenario, lo stage svolgerebbe un duplice ruolo: come strumento formativo per incoraggiare il learning by doing e come un’opportunità per la costruzione di una “identità professionale”, specialmente quando i percorsi di carriera sono sempre più frammentati e incerti. I dati confermano una correlazione tra tirocinio e occupabilità, ma in Italia questo collegamento sembra più debole. Il modello nazionale di regolamentazione e i vincoli specifici del mercato del lavoro locale svolgono un ruolo nel rendere il tirocinio uno strumento meno efficace per l’apprendimento e l’occupabilità dei laureati, in particolare nel Sud. L’articolo si propone di testare questa ipotesi attraverso uno studio locale, utilizzando metodi quantitativi e qualitativi.

Mini – Bio
Davide Arcidiacono è ricercatore in Sociologia economica presso l’Università Cattolica di Milano. Ha conseguito il dottorato di  ricerca in Sociologia e Metodologia delle scienze sociali. Nel 2015 è stato Visiting Researcher presso l’Institute for Social Research (SOFI), Università di Stoccolma. È membro di diversi comitati editoriali di giornali come “Review of European Studies”, “Athens Journal of Social Science”, “Consumatori, Diritti e Mercato”, “POLIS”, “Frontiers in Sociology”.
Il suo lavoro di ricerca si concentra sui temi della trasformazione digitale, dell’innovazione sociale, della regolamentazione economica e delle transizioni di lavoro.

Lingua
Italiano

Contatti
Sito Web
Facebook

Twitter

20 Sep

Convegno: The future of shipping cities. Maritime Perspectives for Urban Challenges in Port Cities

Barbara Bonciani, incaricato di ricerca Ircres-CNR, segnala un convegno a cui parteciperà quale relatore:

The future of shipping cities. Maritime Perspectives for Urban Challenges in Port Cities

Mercoledì 26 settembre
Ore: 9:00 – 19:30

Storia e identità – h 9:00 Sala Convegni CNR IRISS via G. Sanfelice n. 8
Economia e progetto – h 15:00 Sala Convegni ACEN piazza dei Martiri n. 5
Tavola Rotonda – h 17:15 Sala Convegni ACEN piazza dei Martiri n. 58