01 Jun

Evento: “La Statistica al CNR al servizio del Paese”

IMATI CNR organizza, in collaborazione con la Società Italiana di Statistica, nell’ambito delle iniziative verso il Festival della Statistica e della Demografia (Treviso, 16-18 Settembre), un evento online il prossimo 5 luglio dal titolo: “La Statistica al CNR al servizio del Paese”
Saranno relatori 12 ricercatori CNR di diversi istituti (tra cui Giovanni Cerulli CNR-IRCrES). L’iniziativa intende mostrare alla comunità scientifica la statistica che si fa al CNR anche per favorire interazioni fra ricercatori CNR e altre comunità di ricerca.

Il sito web dell’evento è qui: https://sis.mi.imati.cnr.it/index.html
E’ possibile registrarsi per partecipare entro il 26 giugno.
Per ulteriori informazioni contattare: Fabrizio Ruggeri (fabrizio@mi.imati.cnr.it).

10 May

Webinar “Educazione al e con il Patrimonio Culturale”

Antonella Emina partecipa domani 11 maggio 2022, al webinar “Educazione al e con il Patrimonio Culturale“ organizzato in occasione della Settimana delle Culture Digitali “Antonio Ruberti” da DiCultHer, con il contributo “Byterfly, la biblioteca che non ti aspetti: digitale, fruibile e ricca di storie” (a cura di Antonella Emina, Grazia Biorci, Giancarlo Birello, Anna Perin e Isabella Maria Zoppi – CNR-Ircres).

qui maggiori info: https://www.diculther.it/blog/2022/04/27/webinar-44-educazione-al-e-con-il-patrimonio-culturale/
qui per seguire l’evento: https://youtu.be/1Rw9vX-CFlo

09 May

Seminario: Sport, calcio e guerra

Oggi, lunedi 9 maggio dalle 15.30-17.30, secondo e ultimo appuntamento seminariale su Sport, calcio e guerra, in preparazione del Convegno Nazionale AFLab Calcio e Neoliberismo: Mercati, Regole, Poteri, in programma il 27 maggio 2022 al Museo Archeologico Nazionale di Napoli (MANN).
Si confronteranno Luigi Guelpa (giornalista, inviato sul campo) e Bruno Barba (antropologo), moderano Maurizio Lupo (CNR) e e Settimio Stallone (Università di Napoli)

link per seguire con Teams:   https://bit.ly/3uW5WPe

29 Apr

IWcee2022 – call for paper deadline extension

Call for paper deadline for the 10th International Workshop on Computational Economics and Econometrics – IWcee22 has been extended to 9th May 2022.  We invite you to submit an extended abstract in pdf format (min. 1000 words, max. 2000 words) of a well-developed paper  with a description of a study that you would like to present at the workshop.

This edition of the workshop will be dedicated to the theme Methods and techniques for environmental and societal sustainability. IWcee22 aims at an international and multidisciplinary audience promoting rigorous examination of relevant socio-economic and policy issues. The workshop’s areas include computational and simulation methods for tackling relevant societal challenges.

The workshop will be held from 30th June to 1st July. After two years in which the workshop was held only in virtual form, this year we return with a partial physical presence, proposing a hybrid form in which it will be possible to follow the workshop via web but it will be possible to physically participate for a predetermined number of people. 

We will be happy to welcome you at the Rome office of CNR-Ircres, the Research Institute on Sustainable Economic Growth, in Via dei Taurini 19, Rome.

Further information are available on IWcee2022 web page.

21 Apr

Rassegna Stampa seminario “La metodologia per la leadership orizzontale e le organizzazioni integrate”

Erica Rizziato segnala che è disponibile la rassegna stampa del seminario organizzato l’11 aprile scorso dal nostro Istituto sui fondamenti teorici e pratici della metodologia per la leadership orizzontale e le organizzazioni integrate (LOOI). Il seminario, organizzato sia in presenza che online ha visto la partecipazione di più di 100 persone collegate in remoto.

qui la rassegna stampa completa a cura di askanews con video-intervista: https://blog.ircres.cnr.it/wp-content/uploads/2022/04/13_04_2022-Rassegna-stampa-Video-CNR-.pdf
qui articolo su Start Magazine: https://www.startmag.it/sanita/come-lumanesimo-puo-generare-sviluppo-nella-complessita/
qui la news sul sito del CNR

06 Apr

Seminario MinervaLab

Elena Ragazzi e Lisa Sella segnalano che nell’ambito dei seminari MinervaLab (Laboratory on Diversity and Gender Inequality), organizzati da Sapienza Università di Roma, terranno, domani 7 aprile alle 17:00, un webinar dal titolo “Armi pari o dispari? Determinanti e policy per la presenza femminile in politica”.

Informazioni sul Minerva Lab: https://web.uniroma1.it/labminerva/en 
Lista completa dei seminari: https://web.uniroma1.it/labminerva/en/events
Link per collegarsi: https://uniroma1.zoom.us/s/89503733816
(ID riunione: 895 0373 3816 – Passcode: 1111)

01 Apr

Seminario: La metodologia per la leadership orizzontale e le organizzazioni integrate

Erica Rizziato segnala che l’11 aprile 2022, l’Istituto di ricerca per la crescita economica sostenibile (Ircres) del Cnr organizza un seminario in presenza e on line sui fondamenti teorici e pratici della metodologia per la leadership orizzontale e le organizzazioni integrate (LOOI), che si svolgerà dalle 15 alle 18.
La metodologia che verrà proposta è frutto di un lungo lavoro di action research internazionale portato avanti da Erica Rizziato presso il Cnr-Ircres. Essa permette lo sviluppo organizzativo a partire dalla attivazione delle persone, con un approccio sistemico ed evolutivo rendendo il cambiamento sostenibile nel tempo. Viene descritta nel libro “Verso un umanesimo della vita organizzativa: generare sviluppo nella complessità con la leadership orizzontale”, edito da Franco Angeli nella collana AIF, che sarà presentato durante il seminario, con la partecipazione di vari discussant, afferenti al mondo accademico, ma anche a quello delle organizzazioni e territori, che hanno sperimentato la metodologia.

Per maggiori informazioni: news sul sito del CNR.
L’evento si terrà presso l’aula Marconi del CNR, piazzale Aldo Moro 7 a Roma. Per la partecipazione in presenza scrivere a evento11aprile@ircres.cnr.it
Per partecipare in streaming iscriversi entro l’8 aprile qui:
https://register.gotowebinar.com/register/7909207571590103564
Qui la locandina: https://blog.ircres.cnr.it/wp-content/uploads/2022/03/seminario-Leadership-orizzontale-11-aprile.pdf

31 Mar

Ciclo di webinar “Calcio e neoliberismo”

Igor Benati segnala di aver partecipato al primo webinar della serie “Calcio e neoliberismo. Mercati, regole, poteri“, che si è svolto il 28 marzo scorso con una relazione dal titolo “Football in Neo-liberal Times” (in collaborazione con Luca Benvenga). Sono previsti altri due webinar:
29 aprile 2022 – Making Sport Great Again
16 maggio 2022 – Sport and the Neoliberal University
I webinar sono organizzati dal Dipartimento di Scienze Sociali dell’Università Federico II di Napoli (prof. Luca Bifulco e prof. Francesco Pirone)

Qui la locandina: https://blog.ircres.cnr.it/wp-content/uploads/2022/03/Calcio-e-neoliberismo-_-con-Link.pdf
Per maggiori info chiedere a Igor Benati