25 Mar

Webinar “Post Covid-19 quale modello per la città?”

Disponibile il link per partecipare al webinar “Post Covid-19 quale modello per la città?” organizzato per venerdì 26 marzo 2021 p.v. (dalle ore 15.00) da SIPS e CNR IRCrES.
Per CNR IRCrES intervengono Emanuela Reale con la relazione “Per un’agenda di ricerca sullo sviluppo economico e sociale sostenibile” e Francesca Silvia Rota con la relazione “Covid e transizione sostenibile. Il caso della Città metropolitana di Torino”

Per seguire i lavori in tempo reale sarà sufficiente collegarsi al canale youtube https://www.youtube.com/watch?v=qZxo2QAR9bE&ab_channel=SIPSDidattica
Per chi volesse, nel sito SIPS https://www.sipsinfo.it sarà resa in seguito disponibile la registrazione dell’evento.

23 Mar

Risultati preliminari progetto SEED

Il 17 marzo Elena Ragazzi e Giulio Calabrese hanno presentato i risultati preliminari del progetto SEED (Social Enterprises Efficiency and Development, promosso da Compagnia di San Paolo) alla riunione del Gruppo di Finanza di Impatto di Torino Social Impact. Il progetto SEED mira all’empowerment manageriale ed organizzativo delle Cooperative Sociali. In tale contesto, il gruppo Ircres composto da Giulio Calabrese, Elena Ragazzi, Igor Benati e Alessandro Manello realizza la valutazione in itinere e di impatto, quest’ultima focalizzata in particolare sul concetto di Investment Readiness.

Torino Social Impact è “un’alleanza tra imprese e istituzioni pubbliche e private che mira a rendere Torino uno dei migliori posti al mondo per fare impresa e finanza perseguendo intenzionalmente e congiuntamente obiettivi di redditività economica e di impatto sociale. Un cluster di competenze, attività e servizi per rafforzare e promuovere l’ecosistema locale nel quadro dell’Agenda 2030”.

Con questa collaborazione l’Ircres rafforza la sua immagine di interlocutore per le analisi nel campo dell’imprenditoria e dell’innovazione sociale.

Slide presentate

Per maggiori informazioni:
Ricerca – SEED (cnr.it)
Bando Seed – Edizione 2019 – Esiti – Fondazione Compagnia di San Paolo
Chi Siamo | Torino Social Impact

22 Mar

Nuovo progetto di Istituto sull’intelligenza artificiale CH4I

Il 26 febbraio è iniziato il progetto CH4I, finanziato dalla Fondazione Compagnia di San Paolo, che adotta l’approccio Circular Health nella gestione dell’industria della salute nel territorio, andando a coprire non solo gli aspetti della salute umana ma anche il benessere degli animali nell’industria alimentare e la qualità della produzione agricola in un approccio interdisciplinare. La mission del progetto è di costruire una metodologia per raccogliere e analizzare dati con tecniche di intelligenza artificiale appoggiandosi alle infrastrutture del capofila Dipartimento di Informatica dell’Università di Torino, che da 50 anni è uno dei centri leader nella ricerca in intelligenza artificiale.

Il progetto della durata di tre anni applicherà metodologie di ottimizzazione e process mining ad alcuni casi studio di partner operativi sul territorio torinese.

Il CNR-IRCrES è coinvolto come ente valutatore e porterà le sue competenze nel monitoraggio e nella valutazione di impatto adottando molteplici approcci, quali metodologie di analisi controfattuale sperimentale e quasi-sperimentale, counterfactual reasoning applicato a digital twin, analisi longitudinale.
Per maggiori info Giuseppe Giulio Calabrese.

Per saperne di più:
la pagina fb del progetto: https://www.facebook.com/circularhealth4industry/
Il link al video: https://www.youtube.com/watch?v=-O_rfMiJIUg&ab_channel=CompagniadiSanPaolo

progetto finanziato da:

01 Mar

Save the date: Presentazione del libro Visioni di gioco

Maurizio Lupo e Antonella Emina segnalano l’incontro organizzato dalle edizioni Il Mulino per presentare il volume Visioni di gioco. Partecipano Aldo Agosti, Marco Aime, Pippo Russo, Timothy Ormezzano, Darwin Pastorin, Nicola R. Porro, John Vignola. Modera Corrado Del Bo’. Appuntamento mercoledì 3 marzo, h. 17

Per partecipare:
https://www.facebook.com/edizioni.mulino/
https://www.youtube.com/user/edizionidelmulino

18 Feb

Rapporto Tecnico n.10 e n.11

Sono disponibili online due rapporti tecnici CNR-Ircres sul progetto KIDSeconomics a cui ha partecipato Maurizio Lupo.