05 Aug

CNR News – Beni hi-tech e commercio internazionale: perché i Paesi innovativi esportano di più

I settori ad alta tecnologia, motore innovativo di un Paese, svolgono un ruolo centrale e contribuiscono in modo significativo al valore aggiunto di beni esportati, incidendo anche dal punto di vista occupazionale. Gli investimenti in Ricerca e Sviluppo (R&S) sono un indicatore importante di riferimento per mappare gli sforzi innovativi dei paesi. Lo studio ha esaminato, attraverso modelli computazionali, il rapporto tra ricerca di base e benefici economici. I risultati mostrano che gli investimenti privati nella ricerca di base hanno un’influenza positiva sulle esportazioni, contribuendo a creare un vantaggio competitivo nel commercio internazionale.

…. leggi tutta la news sul sito CNR

25 Jun

CNR web TV : L’e-commerce e i nuovi modelli di business

Greta Falavigna è stata intervista per “Il Cnr risponde” lo spazio di informazione dedicato alle principali questioni di attualità. Gli esperti dell’Ente mettono a disposizione del pubblico la propria conoscenza con pillole video di due minuti e un linguaggio semplice e diretto.

TW https://twitter.com/StampaCnr/status/1275359940329308160

FB https://www.facebook.com/UfficioStampaCnr/videos/295227741883470/

IG https://www.instagram.com/tv/CBxdL5FBMCu/?utm_source=ig_web_copy_link

20 Apr

Fondazione NordEst – Webinar: Il futuro delle catene globali del valore. Cosa accadrà dopo la pandemia

La pandemia influenzerà le catene globali del valore? Che evoluzioni possiamo ipotizzare per i prossimi anni? Continuerà il processo di progressiva regionalizzazione delle GVC e quindi potremmo aspettarci reti più corte? E’ possibile un’ondata di reshoring?

Fondazione Nord Est ne parla con:

Federico Visentin (Mevis Spa),
Giancarlo Corò (Università Ca’ Foscari Venezia),
Roberto Antonietti (Università di Padova),
Alessandro Terzulli (Sace Simest);
– Gianluca Toschi
(Fondaizone Nord Est).

Per partecipare è necessario compilare la scheda di iscrizione. Si riceverà una mail con le istruzione per accedere al webinar.