CNR-IRCrES alla Settimana della Sociologia sulla valorizzazione della Terza Missione attraverso l’Open Science
La Settimana della Sociologia, giunta alla Settima Edizione e organizzata dalla Conferenza Italiana dei Dipartimenti di Area Sociologica (CIDAS), con il coinvolgimento di oltre trenta atenei italiani si inaugura il 13 ottobre e si svolgerà dal 16 al 20 ottobre. Il tema di questa edizione è quello del ruolo della Terza missione e il contributo che la Sociologia può apportare al public engagement e alla scienza aperta, in linea con le sfide poste dal nuovo ciclo di valutazione degli Atenei e della ricerca, nonché dalle normative in evoluzione.
Tra i promotori il CNR-IRCrES, che parteciperà al seminario online di apertura il 13 ottobre con un intervento di Antonio Zinilli sul progetto PNRR-FOSSR coordinato dall’Istituto, e ospiterà, presso l’aula A – Biblioteca Marconi del CNR, l’Assemblea Generale il 23 ottobre a chiusura della settimana di eventi.
La scienza aperta, l’engagement e l’impatto della ricerca sono diventati elementi fondamentali nelle politiche della ricerca europee e nei recenti cicli di programmazione del MUR (Programma Nazionale per la Ricerca 2015-20 e 2021-27, Piano Nazionale per la Scienza Aperta 2021-2017). Per affrontare le sfide attuali, la sociologia deve promuovere il lavoro interdisciplinare e transdisciplinare, contribuendo con costrutti teorici e prospettive analitiche originali ed efficaci per affrontare la complessità della realtà.
Il calendario completo della iniziativa è disponibile qui: http://www.settimanadellasociologia.it
Per informazioni: prof. Carlo Pennisi m. +39 3298280823 – info@settimanadellasociologia.it