22 Mar

Nuovo progetto di Istituto sull’intelligenza artificiale CH4I

Il 26 febbraio è iniziato il progetto CH4I, finanziato dalla Fondazione Compagnia di San Paolo, che adotta l’approccio Circular Health nella gestione dell’industria della salute nel territorio, andando a coprire non solo gli aspetti della salute umana ma anche il benessere degli animali nell’industria alimentare e la qualità della produzione agricola in un approccio interdisciplinare. La mission del progetto è di costruire una metodologia per raccogliere e analizzare dati con tecniche di intelligenza artificiale appoggiandosi alle infrastrutture del capofila Dipartimento di Informatica dell’Università di Torino, che da 50 anni è uno dei centri leader nella ricerca in intelligenza artificiale.

Il progetto della durata di tre anni applicherà metodologie di ottimizzazione e process mining ad alcuni casi studio di partner operativi sul territorio torinese.

Il CNR-IRCrES è coinvolto come ente valutatore e porterà le sue competenze nel monitoraggio e nella valutazione di impatto adottando molteplici approcci, quali metodologie di analisi controfattuale sperimentale e quasi-sperimentale, counterfactual reasoning applicato a digital twin, analisi longitudinale.
Per maggiori info Giuseppe Giulio Calabrese.

Per saperne di più:
la pagina fb del progetto: https://www.facebook.com/circularhealth4industry/
Il link al video: https://www.youtube.com/watch?v=-O_rfMiJIUg&ab_channel=CompagniadiSanPaolo

progetto finanziato da: