11 Dec

Squadra IRCRES: update

Sono entrate a far parte del personale IRCRES due ricercatrici: Valentina Lamonica e Francesca Silvia Rota, hanno preso servizio presso la sede di Moncalieri.

Valentina Lamonica

Valentina Lamonica dopo essersi laureata in Sociologia presso l’Università degli Studi di Torino, nel 2018 consegue il Dottorato di Ricerca in Scienze Sociali, curriculum in Valutazione dei Processi e dei Sistemi Educativi presso l’Università degli Studi di Genova. Dal 2013 al 2018 ha svolto attività di consulenza per diverse Fondazioni, tra le quali, Fondazione Per la Scuola di Compagnia di San Paolo, Fondazione Piazza dei Mestieri. Dal 2013 collabora con l’Istituto IRCrES (prima CERIS) nell’ambito di tre principali filoni di ricerca: mercato del lavoro e transizioni occupazionali, svantaggio sociale e inclusione educativa, migrazioni. Ha preso parte a molteplici  progetti di ricerca nazionali e transnazionali: progetto MIRECO finanziato dal Ministero dell’Interno, valutazione del placement all’interno del POR FSE 2007-2013, “Oltre i Muri” e Young In & UP” finanziati dal Fondo Asilo Migrazione e Integrazione, “MOVE Beyond” Erasmus + KA2.

Francesca Silvia Rota

Francesca Silvia Rota è stata ricercatrice e collaboratrice per IRES Piemonte dal 2002. Ha partecipatoa molti progetti, tra cui, i più recenti hanno riguardato: il processo di redazione della Strategia Regionale per lo Sviluppo Sostenibile del piemonte, il progetto Antenne di ascolto dei territori, il progetto Alcotra Strade dei Vigneti alpini, il Rapporto Le Montagne del Piemonte, l’aggiornamento del quadro conoscitivo del Piano Territoriale Regionale. Dal 2016 è membro del Consiglio Direttivo dell’AISRe di cui è stata anche membro della Segreteria Tecnica. E’ nei board editoriali delle riviste on line Politiche Piemonte e EyesReg. Collabora con il Centro Einaudi e l’Associazione culturale InCreaSe di cui è il Segretario dal 2017.
Si è occupata in passato di benchmarking territoriale con un focus specifico sul Mediterraneo occidentale, i territori alpini e i piccoli comuni piemontesi.
È laureata in Architettura e possiede un Dottorato di ricerca in Pianificazione Territoriale e Sviluppo Locale. Ha vinto numerosi assegni di ricerca e un PostDoc nell’ambito dell’analisi territoriale e della geografia economica. Dal 2002 al 2008 è stata titolare di corsi di geografia economica presso l’Università e il Politecnico di Torino.