22 Oct

MOOC: Circular Business Models for Sustainable Urban Food Systems

Giampaolo Vitali segnala che il Dipartimento di Management dell’Università di Torino, ha realizzato un Massive Open Online Course (MOOC) in collaborazione con l’Università di Helsinki, Too Good to Go e Agricolus con il supporto di EITFood, dal titolo “Circular Business Models for Sustainable Urban Food Systems“.

Si tratta di un corso online di quattro settimane che inizierà il 2 novembre 2020 sulla piattaforma FutureLearn. In lingua inglese, della durata di 4 settimane e fruibile da remoto in giorni ed orari liberi, è finalizzato a creare nuove conoscenze e competenze incentrate sulle strategie e politiche pubbliche di abilitazione alla circolarità, oltre che sull’identificazione di innovativi modelli di business e correlati strumenti per dar forza alla transizione verso un’#economia circolare dei sistemi #agroalimentari nelle città. Il MOOC mette in evidenza sinergie tra gli ecosistemi urbani e peri-urbani, considerando la città – e tutti i suoi stakeholder – attori chiave nella transizione verso pratiche alimentari circolari.  E’ stato progettato per i frontrunners del cambiamento: istituzioni pubbliche (regioni, città, scuole, università), policy makers, associazioni di consumatori, moltiplicatori di conoscenza e la civil society.

Per partecipare gratuitamente: Sito MOOC su piattaforma Future Learn: https://www.futurelearn.com/courses/circular-business-models-for-sustainable-urban-food-systems

Per informazioni scrivere a paola.debernardi@unito.it e simon.grande@unito.it

15 Apr

Workshop online: Organizzazione di una filiera della lana autoctona in Italia

Si segnala il workshop online dedicato alla “Organizzazione di una filiera della lana autoctona in Italia”,  che si terrà il 21 Aprile prossimo (ore 10.00-12.00) sulla piattaforma ZOOM e che vedrà tra gli speaker anche Elena Pagliarino.

L’evento, organizzato da FVA New Media Research e da Fortunale nel contesto dei progetti europei Biobridges e BIOVOICES, in collaborazione con l’Università di Bari,  si propone di creare una nuova filiera per la valorizzazione delle lane autoctone italiane e intende fornire soluzioni innovative per risolvere le problematiche correnti.

QUI tutte le info dell’evento e dove sarà possibile iscriversi.

QUI il programma.

01 Apr

Webinar Fondazione NordEst

Gianluca Toschi (incaricato di Ricerca CNR-Ircres) segnala che Fondazione Nord Est organizza un ciclo di webinar – uno ogni giovedì del mese di aprile – per riflettere e discutere sugli strumenti e le modalità con cui si lavora, si insegna e si studia al tempo del Covid-19.

L’emergenza ha imposto di trovare in tempi strettissimi una nuova organizzazione e di sperimentare nuovi strumenti digitali. La speranza è che questo esperimento forzato su larga scala rimanga poi un patrimonio utile ad adottore nuove forme organizzative che facendo leva, ancora una volta, sulle potenzialità del digitale renda le nostre imprese più flessibili, più vicine alle esigenze dei lavoratori, meno impattanti sull’ambiente, in altre parole più sostenibili. I cinque incontri programmati vogliono quindi avere uno sguardo che dalla situazione contingente si allarghi alla fase post-emergenza fornendo spunti di riflessione e di confornto utili a una prospettiva di medio periodo.

Per partecipare è necessario compilare la scheda di iscrizione. Si riceverà una mail per accedere al webinar.

02 May

Webinar: Ma è proprio vero che la produttività della manifattura italiana è così bassa?

Gianluca Toschi, Incaricato di ricerca Ircres-CNR, segnala che il Centro Studi Confindustria e la Fondazione Nord Est organizzano un webinar dal titolo:

Ma è proprio vero che la produttività della manifattura italiana è così bassa?

martedì 7 maggio dalle ore 12.00 alle ore 13.00.

La manifattura italiana occupa ancora oggi la settima posizione al mondo per valore aggiunto, la quarta per diversificazione produttiva, la seconda per competitività dell’export e mostra un tasso d’investimento che è superiore a quello dei principali competitor europei, Germania inclusa. Eppure, è largamente diffusa, non solo in Italia, l’idea che essa sia da tempo affetta da un forte deficit di competitività, che negli anni l’ha portata ad allontanarsi dalle traiettorie di sviluppo seguite dagli altri principali partner occidentali. Ma è proprio vero?

Giorgia Giovannetti (Professore ordinario Università di Firenze) e Livio Romano (Centro Studi Confindustria), coordinati dal capo economista di Confindustria, Andrea Montanino, mostreranno il proprio punto di vista sull’argomento e risponderanno alle domande che perverranno in diretta.

Per partecipare al webinar è sufficiente iscriversi qui